Inverno nel Parco: laboratori ed attività Dicembre 2019

Di Parco Nazionale Arcipelago Toscano

PNAT

Foto di PNAT

Come ogni anno e visto il successo di partecipazione ecco il programma dell’animazione invernale con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano all’Isola d’Elba. Si raccomanda di prenotare contattando l’ufficio INFO PARK che risponderà alle vostre chiamate o alle mail ( info@parcoarcoarcipelago.info) tutti i giorni dalle 9 alle 16, la domenica i festivi dalle 9 alle 15.

EVENTI Centro di Educazione Ambientale a Lacona
8 dicembre: progettare un gioco
Il labirinto magico
Realizzazione di un “labirinto magico”, il cui tema sarà l’ambiente naturale del Parco Nazionale: creeremo così un divertente gioco di società che ci terrà compagnia durante le Feste Natalizie.
Ritrovo: CEA Lacona ore 15:00

13 dicembre. Laboratorio di Elba Taste Riscopriamo antichi dolci elbani... e uno lo inventiamo!
Anacioni, fichi mielati e un castagnaccio che diventa cantuccio. Con Gabriele Messina di ElbaMagna.
Ritrovo: CEA Lacona ore 16:00 - Durata: 3 ore.

14 dicembre. Laboratorio autoproduzione
Olio e aceto aromatizzati
Attività pratica introdotta da una parte teorica sul procedimento per la produzione e conservazione di olio e l'aceto a cui siano aggiunti aromi naturali con proprietà aromatizzanti. Attraverso questa attività si potrà apprendere una tecnica facilmente riproducibile. Numero massimo di partecipanti, 12 - Ritrovo: CEA Lacona ore 15:30 - Durata: 1 ora e 30 minuti.

15 dicembre. Laboratorio per bambini
Micro/Macrocosmo
Realizzazione di figurine snodabili di cartone che rappresentano i microorganismi dei nostri mari. Un occasione per conoscere il microcosmo invisibile che ci circonda e per creare un oggetto ecosostenibile da utilizzare come addobbo per l'albero o come semplice gioco/regalo. Per bambini 9-12 anni. Ritrovo: CEA Lacona ore 15:00

EVENTI FORTE INGLESE Portoferraio
14 dicembre. Presentazione WBA NAT-LAB

Curculionidi nell'Arcipelago Toscano
Presentazione del libro “biodiversità dell’Arcipelago Toscano: i curculionidi”, che raccoglie le ventennali ricerche di vari studiosi su questi piccoli ed interessantissimi abitanti dell'Arcipelago, che molto spesso occupano nicchie ecologiche con equilibri particolarmente delicati. Curato da WBA, il volume descrive 394 specie di coleotteri con 3 nuove specie e 297 illustrazioni. Ritrovo: Forte Inglese ore 16. Durata: 2 ore.

20 dicembre. Laboratorio creativo
Stampe botaniche
Laboratorio per la realizzazione di stampe botaniche mediante impressione di foglie su carta. Le stampe saranno oggetti artistici, unici e originali, realizzati dai partecipanti e potranno essere corredati di una scheda con la specie botanica cui appartiene la foglia e l'esame delle strutture visibili prima e dopo l'impressione. Numero massimo partecipanti, 12. Ritrovo: Forte Inglese ore 15:30 - Durata 1 ora e 30 min.

LE DATE PER VISITARE LA FORTEZZA DEL VOLTERRAIO
8, 14, 22, 26, 29 dicembre

Escursioni e visite guidate, al tramonto o al mattino, al sito più suggestivo dell'isola
Sabato 14 (ritrovo ore 15)
Domenica 8, 22 (ritrovo ore 10)
Giovedì 26 (ritrovo ore 10)
Domenica 29 (ritrovo ore 10)
Escursioni a pagamento e prenotazione obbligatoria .
Informazioni e prenotazioni con INFO PARK 0565 908231
Necessarie scarpe adatte a terreni impervi 

Indietro giovedì 5 dicembre 2019 @ 15:09 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus