LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Italia Nostra Arcipego Toscano: riunione estiva dei soci 2019

La tradizionale riunione estiva dei soci della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Onlus si terrà il 22 agosto presso l'Hotel Fabricia a Magazzini.

Italia Nostra Arcipego Toscano: riunione estiva dei soci 2019

La tradizionale riunione estiva dei soci della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Onlus si terrà il 22 agosto presso l’Hotel Fabricia a Magazzini, Isola d’Elba. L’assemblea, che comprenderà un messaggio dei nostri referenti e soci delle isole di Pianosa, Giglio e Giannutri e Capraia, sarà l’occasione per incontrarsi e condividere nuovi e vecchi progetti e collaborazioni.

Come sempre ci soffermeremo sui nostri Progetti più significativi in corso, tra cui:

Isola d’Elba, Capraia e Giglio

1. Le Vie dei Medici, proposta di un nuovo itinerario culturale europeo. Hanno aderito quest’anno l’isola d’Elba, del Giglio e il Parco;
2. Il Cammino della Rada: appuntamento a settembre e ottobre per le campagne di ricerca e scavi archeologici. Ci attendono progetti e novità
3. L’importanza di fare “rete”: la collaborazione tra associazioni e il dialogo con le istituzioni;
4. Restauro in corso per la chiesa di S. Antonio a Capraia con la collaborazione degli Amici della Chiesa di Sant’Antonio e del Comune di Capraia. Saluti di Roberta Lapucci dell’Università SACI di Firenze;
5. I saluti di Marina Aldi – Finanziamento del Parco per il progetto della Cote Ciombella con la ProLoco del Giglio;
6. Portualità all’isola d’Elba: tutto quello che vorreste sapere sul progetto dell’Autorità Portuale condiviso dal Comune di Portoferraio – dibattito con i soci.
La Sezione estende l’invito alla riunione sociale del 22 agosto ai partecipanti del Forum Arcipelago Cultura, cioè a quelle associazioni del nostro arcipelago che si occupano, in maniera diretta o indiretta, di cultura. In particolare, graditissimi saranno i rappresentanti delle associazioni con cui già collaboriamo. Non ultime, le scuole elbane.

Insieme con noi, alcune di queste associazioni hanno aderito ai progetti mediterranei della Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e alla Federazione Europea degli Itinerari Storici, Culturali e Turistici.