LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Ritrovamento ordigno bellico a Rosignano Solvay

E' stato rinvenuto durante i lavori in Piazza della Repubblica, bonifiche in corso

Ritrovamento ordigno bellico a Rosignano Solvay

 

Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza del botro Secco, in piazza della Repubblica, è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso.

Il cantiere si è fermato e si stanno programmando gli interventi di bonifica, che dovranno essere realizzati da una ditta specializzata e abilitata dal Ministero della Difesa.


Si tratta del terzo ordigno bellico rinvenuto, altri due erano stati trovati nell’ambito dei medesimi lavori circa una settimana fa. Si presume che gli ordigni possano essere stati portati a valle dal flusso d’acqua nel corso degli anni, insieme ai numerosi detriti che si sono depositati nel botro innalzandone il fondo.

I lavori di messa in sicurezza, infatti, si sono resi necessari per prevenire il rischio connesso al reticolo idraulico minore, a seguito degli eventi alluvionali che si sono verificati nel 2017 e si stanno ripetendo con frequenza in tutta Italia a causa dei fenomeni legati al cambiamento climatico.


Nei prossimi giorni, a seguito del sopralluogo degli artificieri e delle valutazioni in merito alla bonifica, l’Amministrazione comunale renderà noto il nuovo cronoprogramma dei lavori relativi al rifacimento del fosso tombato e alla riqualificazione di piazza della Repubblica.