A Riotorto la conferenza stampa sulle vie vicinali

Illustrato il nuovo regolamento in vigore da dicembre 2017

Val di Cornia

Condividi

Si è svolta questa mattina alle ore 10,00 presso la sala riunioni del quartiere Riotorto, la conferenza stampa per illustrare il nuovo regolamento per la gestione delle vie vicinali.

All'incontro erano presenti il Presidente Consiglio di Gestione ASA s.p.a. Andrea Guerrini e l'assessore ai Lavori pubblici del comune di Piombino Claudio Capuano.

Capuano ho introdotto l'incontro spiegando l'importanza di questo appuntamento soprattutto per la cittadina di Riotorto, dove negli ultimi anni i problemi riferiti ad ASA sono stati molti.

Per questo motivo è stato scelto proprio Riotorto per parlare di strade vicianli e dei cambiamenti del regolamento in materia.

Ha spiegato Capuano: " Tutto nasce dal fatto che soprattutto nelle zone di campagna molte strade sono strade vicinali e le strade vicinali hanno un regime particolare, perchè pur essendo strade private, sono ad uso pubblico. ll regolamento dell'ASA approvato dai sindaci, fino al 2017 prevedeva che la manutenzione dell'acquedotto sulle strade vicinali spettasse ai proprietari, essendo appunto strade private. Da dicembre 2017 invece, ci sono stati importanti cambiamenti ovvero la rete idrica diventa pubblica e quindi di competenza dell'ASA".

Il presidente ASA Andrea Guerrini invece, è intervenuto entrando in merito del regolamento e dicendo: "A fine 2017 il regolamento si è modificato quindi quella che era la rete privata che passava dalle strade vicinali e arrivava alla destinazione finale del consumatore, ovvero al punto di consegna, con il nuovo regolamento diventa pubblica e torna a carico di ASA che ha l'obbligo di prenderla in consegna, mantenerla e farci tutte le attività di gestione come qualsiasi rete pubblica".

Al termine della conferenza stampa, è seguito l'intervento di alcuni cittadini che avevano necessità di informazioni e spiegazioni sui singoli casi delle varie propritetà private.

Barbara Noferi
 

Indietro lunedì 12 marzo 2018 @ 15:57 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus