LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nuova linea elettrica a Lacona, i tecnici Enel al lavoro

Lunedì l’azienda elettrica effettua gli interventi per avviare le operazioni di posa dei cavi e la attivazione del nuovo impianto che consentirà di redistribuire i carichi nella frazione. Necessaria interruzione programmata

Nuova linea elettrica a Lacona, i tecnici Enel al lavoro

Un tratto di linea elettrica completamente nuovo: è quello che Enel Distribuzione sta realizzando a Capoliveri, in località Lacona, con l’obiettivo di ottimizzare e modernizzare il sistema elettrico, redistribuire i carichi della zona e garantire un servizio elettrico efficiente e continuo in tutte le stagioni, in particolar modo durante l’estate che è caratterizzata da picchi di prelievo. La nuova linea di bassa tensione, lunga alcune centinaia di metri, uscirà da una cabina di trasformazione diversa da quella che fino a questo momento costituiva la fonte di approvvigionamento principale e consentirà di avere due direttrici di alimentazione per l’intera zona.

Si tratta di un’operazione complessa che nei giorni scorsi ha visto Enel e le ditte specializzate effettuare le opere propedeutiche con l’installazione dei sostegni e la preparazione dell’infrastruttura su cui saranno posati i cavi di nuova generazione, intervento che le squadre operative Enel eseguiranno lunedì 5 ottobre. I lavori richiederanno poi un’ulteriore sessione per la prova e l’attivazione della linea. Entrambe le situazioni, per ragioni di sicurezza, richiederanno un’interruzione programmata del servizio elettrico che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a un gruppo molto ristretto di utenze anche se a beneficiare degli effetti dei lavori sarà una porzione più estesa di territorio. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. La nuova linea, che avrà un bassissimo impatto ambientale, ha richiesto un investimento economico significativo e rientra nel piano di Enel Distribuzione per il potenziamento del sistema elettrico sull’isola d’Elba.

Il Gruppo Enel è presente all’Elba anche con il Punto Enel di via Manganaro 112 a Portoferraio per ogni questione commerciale inerente elettricità, gas ed efficienza energetica.

Questo il piano dei lavori: lunedì 5 ottobre, dalle ore 9:00 alle 14:00, Capoliveri, via Poggio Marcucci civ. 12/p, 116, 204, 208, 280, 394, 414, 105, 329, 341/a, da 355 a 357/a, sn (senza numero); via Colle Reciso civ. 1, sn; Lacona sn; via Vigneti 170, 522, sn. L’altra interruzione programmata sarà comunicata da Enel nei giorni successivi.