LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
355 imbarcazioni

Vela, concluda l’Italia Cup: il bilancio della manifestazione

Gli atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nelle nostre acque, riuscendo a portare a termine sette prove per gli ILCA 4 e 6 e otto prove per gli ILCA 7 grazie ad un vento proveniente sempre dai quadranti meridionali.

Generico aprile 2024

Dal Club del Mare a.s.d.

Il lungo weekend appena trascorso ha visto protagonista il Club del Mare e il golfo di Marina di Campo, che hanno ospitato 355 imbarcazioni della classe ILCA per la terza tappa della regata Nazionale Italia Cup 2024. Le regate si sono svolte da giovedì a domenica. Gli atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nelle nostre acque, riuscendo a portare a termine sette prove per gli ILCA 4 e 6 e otto prove per gli ILCA 7 grazie ad un vento proveniente sempre dai quadranti meridionali.

Il primo giorno di regata un vento oscillante tra i 6 e gli 8 nodi ha permesso lo svolgimento di una prova per le flotte ILCA 7 e ILCA 6. Il calo di vento poi non ha permesso invece lo svolgimento di alcuna prova per il gli ILCA 4 che, dopo vari tentativi, sono stati costretti a tornare a terra con un nulla di fatto. Nella seconda giornata ha soffiato un vento leggermente più intenso del giorno precedente e ciò ha permesso lo svolgimento di tre prove per le flotte ILCA 7 e ILCA 6 e due per gli ILCA 4. Sabato è finalmente entrato con decisione lo scirocco, con un’intensità tra i 12 e i 17 nodi e onda formata, che ha permesso il regolare svolgimento di tre prove per ogni flotta, regalando un grande spettacolo sportivo. Per l’ultimo giorno invece il campo di regata è stato caratterizzato da onda residua e vento in calo.

Più informazioni