LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Prima edizione

“Donne e Sport” all’ITCG CERBONI: Testimonial Benedetta di Salle, la Campionessa mondiale di vela 4.70

La diffusione dei valori dello Sport è di fondamentale importanza per il benessere psico-fisico della persona a qualsiasi età.

Dalla Lega Sezione Navale di Portoferraio

All’ITCG Cerboni si è svolta la prima Edizione dell’evento “Donne e Sport”, organizzato  in collaborazione con la Lega Navale italiana  di Portoferraio. Protagonista di questa giornata l’ospite d’eccezione Benedetta Di Salle accolta da alcune studentesse dell’Istituto che praticano sport a livello agonistico.

La Campionessa mondiale di Vela 4.70 Benedetta Di Salle, nella sua bellissima divisa della Marina Militare, alla presenza del Comandante Altavilla della Capitaneria di Porto di Portoferraio, è stata infatti accolta in aula magna con un’entrata coreografica da una delegazione di studentesse/atlete dell’Istituto, ognuna con la propria divisa societaria per rappresentare e presentare le discipline praticate: Arti marziali (Chiara); Calcio (Alice); Equitazione (Adele,Ilary); Ginnastica artistica (Beatrice, Martina, Sofia, Victoria, Vanessa) Hip Hop (Caterina); Danza ( Aurora, Giulia, Linda); Nuoto ( Isabel, Sara) Jazzercise e Rugby (Marta); Volley (Chiara); Pattinaggio (Morgana).

L’importanza dell’evento “Donne e Sport” è stata sottolineata anche dall’intervento di  Luca Baldi, Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Portoferraio  presente all’incontro.   

Il linguaggio universale dello Sport assume un significato speciale, diventa uno strumento di inclusione e integrazione, un’attività salutare e aggregativa.

La diffusione dei valori dello Sport è di fondamentale importanza per il benessere psico-fisico della persona a qualsiasi età.

Benedetta Di Salle, atleta giovane e empatica, ha raccontato  quali sono state le motivazioni  per le quali ha deciso di praticare lo sport della vela sin da piccola sull’Optimist, le scelte che ha dovuto fare nel corso della sua carriera, dalla classe 4.20 alla classe 4.70, dal doppio femminile al doppio misto.

La storia delle donne nello sport, la parità di genere, il professionismo sportivo femminile  sono stati alcuni degli argomenti trattati da Benedetta.

Una lezione interessante e partecipata sul mondo della Vela, le classi olimpiche, gli aspetti tecnici, ma anche semplicemente la descrizione di una giornata-tipo dell’atleta, dall’alimentazione alla preparazione atletica, alle lezioni con il mental coach, all’importanza del riposo.

A coadiuvare il racconto di Benedetta, i  video delle regate e dei momenti salienti della sua vita agonistica nel Gruppo sportivo della Marina militare.

Benedetta, laureata in Scienze ambientali e naturali con una Magistrale in Biologia e Ecologia marina (con 110 e lode), nella sua carriera vanta primi posti nel mondiale 4.20, medaglie d’oro in diversi campionati mondiali in classe 4.70 in Italia e all’estero (Grecia, Ungheria, Giappone); altri risultati di rilievo in classe 4.70 nei campionati mondiali in Danimarca, Portogallo e Monaco.

Determinata, affabile, disponibile, ha risposto con professionalità e semplicità alle domande degli studenti e delle studentesse, evidentemente abituata a rapportarsi con i giovani.

La Prof.ssa Simonetta Neto, referente per la Scuola del “ Progetto “Vela a scuola” evidenzia come l’Istituto Cerboni abbia previsto nel Centro sportivo scolastico  collaborazioni con le associazioni sportive e incontri con Testimonials provenienti dal mondo dello sport, che favoriscano la diffusione dei valori positivi dello sport e dell’attività fisica, il confronto tra studenti e studentesse praticanti attività sportive diverse, la possibilità per tutti e tutte di conoscere varie discipline, sviluppando la convinzione che tutte hanno pari dignità.

Lorena Provenzali di Lega Navale Italiana Portoferraio è convinta che il Rispetto e la Solidarietà diventano stili di vita per gli atleti e le atlete sin da piccoli e permettono sicuramente di avere un approccio migliore e positivo nel corso della vita, dando certezze e fiducia nei valori e negli ideali, indipendentemente dallo sport che si intraprende.

Ringraziamenti:

Dirigente scolastica Professoressa Lorella Di Biagio, Docenti, atlete e atleti dell’ITCG Cerboni
Vice Sindaco e Assessore allo Sport Luca Baldi Comune di Portoferraio
Comandante Altavilla Capitaneria di Porto di Portoferraio
BluNavy
Banca dell’Elba

Più informazioni