LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontri

Smart, a Tourisma la visita del presidente Giani

Il Governatore dell Toscana ha inaugurato i tre giorni di attività didattiche, laboratori e convegni che ci accompagneranno in questa fiera tutta dedicata all’archeologia e al turismo culturale del nostro paese.

giani a tourisma

Da SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano

Inizio col botto per Tourisma 2024 per il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e Musei di Maremma.

Ieri la visita allo stand del Presidente Regione, Eugenio Giani, ha inaugurato i tre giorni di attività didattiche, laboratori e convegni che ci accompagneranno in questa fiera tutta dedicata all’archeologia e al turismo culturale del nostro paese.

Nella mattinata di oggi, sabato 24 febbraio, nella sala 4 del Palazzo dei Congressi si svolgerà il convegno: “Storie di sistemi museali. I Musei di Maremma e Musei dell’Arcipelago Toscano si raccontano”.

Nella prima sessione “Fare rete per crescere insieme. I vent’anni dei Musei di Maremma”, intervengono Irene Lauretti, presidente dei Musei di Maremma e la direttrice Roberta Pieraccioli.

La seconda sessione si intitola “Musei dell’Arcipelago Toscano: prospettive e progetti di un sistema museale insulare”.

Dopo l’introduzione di Nadia Mazzei, presidente del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e della direttrice Valentina Anselmi, sono previste le relazioni “Un progetto, due territori: residenze creative tra Prato e l’Isola d’Elba” a cura di Alessandra Ribaldone presidente della Fondazione Italo Bolano E.T.S ed Erica Romano direttrice artistica del Museo Open Air Italo Bolano.

A seguire “La nuova frontiera della didattica musicale e della comunicazione dei musei elbani“ a cura dell’archeologa Debora Ascione; “Un museo a portata di mano. Il progetto Piccoli Musei e la valorizzazione del Museo di Marciana” con interventi di Alessia Mandorlo, Laura Pagliantini e Mariateresa Sgromo dell’Università di Siena, ed Edoardo Vanni Università per stranieri di Siena, la relazione “La villa romana di San Marco tra ricerca storica e archeologia civica” con la relazione di Franco Cambi dell’Università di Siena. E infine gli interventi “Prospettive future per il Museo del Mare: trasformazione da sito di fruizione turistica a piccolo polo culturale comunitario” a cura di Giacomo Luperini, Museo del Mare e “La comunicazione museale nell’era digital: nuove strategie e possibilità per collegare il patrimonio culturale locale alle comunità” di Giacomo Alberto Vieri, responsabile della comunicazione S.M.AR.T.

Continuano fino a domenica i laboratori didattici davvero stimolanti e curiosi, per adulti e bambini, gratuiti e su prenotazione.

LA SHOPPER DELL’ANNO!

Sabato 24 febbraio – Ore 15.00 -18.00
Età consigliata: bambini e adulti

Laboratorio di pittura creativa su borse di stoffa per creare delle originalissime shopper personalizzate da portarsi a casa.

UNA CARTOLINA PER TE!

Domenica 25 febbraio – Ore 11.00 -13.00
Età consigliata: bambini e adulti

Laboratorio creativo sulla composizione e realizzazione di cartoline personalizzate ispirate alla Maremma e alle Isola dell’Arcipelago.

ALLE ORIGINI DELLA SCRITTURA: L’ ALFABETO ETRUSCO

Domenica 25 febbraio – Ore 11.00 -15.00
Eta consigliata: 6 – 12 anni

Un viaggio nel tempo per capire dove è nata la scrittura e qual è stato il primo alfabeto utilizzato nelle terre etrsuche.

Attività gratuite – Info e prenotazioni: info@museiarcipelago.it