LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Circa 800 minori coinvolti

La scuola torna in biblioteca

Sono stati 46 gli incontri svolti con le classi delle scuole di Portoferraio e non solo, tenuti dal 7 novembre 2022 al 1° giugno 2023.

biblioteca foresiana dei ragazzi (ph fb)

Dalla Biblioteca Foresiana dei Ragazzi

Dopo gli ultimi due anni scolastici, segnati dalla pandemia, durante cui le attività di promozione alla lettura in collaborazione con le scuole di vario grado sono state inizialmente interrotte e in seguito riprese a piccole dosi, finalmente alla fine di quest’anno si può dire che “il ponte di libri” che unisce la Biblioteca agli Istituti Scolastici sia stato ricostruito, ed è più solido che mai.

Sono stati 46 gli incontri svolti con le classi delle scuole di Portoferraio e non solo, tenuti dal 7 novembre 2022 al 1° giugno 2023, per un numero di circa 800 minori coinvolti. I gruppi che hanno aderito al progetto hanno spaziato dal 1° anno di scuola dell’infanzia alle classi 3° della scuola secondaria di I grado, raggiungendo quindi un’ampissima fascia d’età, dall’infanzia all’adolescenza, dai 3 ai 15 anni. Emerge da questa fitta adesione il forte bisogno di tornare negli spazi fisicamente, e condividere esperienze insieme, perché la scuola non può (deve?!) essere limitata dagli schermi e dalle distanze. Da sottolineare anche la cospicua partecipazione da parte delle scuole di Porto Azzurro.

Le proposte di quest’anno inviate alle dirigenti e alle insegnanti vertevano su diverse tematiche, grazie al potere della lettura ad alta voce e dei libri, attraverso cui si possono trattare ed approfondire moltissimi argomenti. L’offerta contemplava da qualche anno, fra i tanti, un percorso sui generi letterari, adatto alle classi 4° e 5° della scuola primaria e le classi 3° della scuola secondaria di primo grado; uno sugli stereotipi di genere e i modelli familiari per tutti gli ordini scolastici; ed infine c’è la nostra “valigia delle storie”, che si presta ad ogni età e risulta facilmente declinabile a molti contenuti e programmazioni in corso nelle scuole, proposta che è stata forse la più gettonata, proprio per la sua duttilità.

Quest’anno abbiamo voluto arricchire l’offerta con anche altre opzioni: un incontro attraverso cui esplorare il movimento e la consapevolezza corporea, volendo sfatare il mito della lettura per cui essa non può che essere un’attività sedentaria, separata da quella fisica; uno sull’incontro e il confronto fra le diversità, “Specialmente uguali”, pensato per le scuole secondarie, utile per favorire un cambio di prospettiva, necessario visto l’aumento del numero di persone con BES e neuro-atipicità; un percorso dal duplice aspetto, variabile sulla base dell’età dei/lle partecipanti, i cui titoli parlano da soli: “Facciamo la pace” e “Le parole sono finestre (oppure muri)”. Il tema era la comunicazione, la non violenza e l’imparare a stare bene insieme, argomento che anche attraverso “La valigia delle storie”, e non solo, è stato richiesto di trattare con frequenza, indice di un bisogno che affiora prepotentemente da tempo.

Infine una delle più grandi novità è stata l’introduzione dello “Scaffale Verde”, il quale ha portato con sé, oltre che delle bellissime piante e tanti nuovi libri a tema, anche la proposta di promozione alla lettura per le scuole chiamata “Piantiamola ai confini del mondo”, titolo ripreso dall’iniziativa della Regione Toscana dedicata a valorizzare la tutela ambientale.

La sezione ragazzi della biblioteca comunale foresiana e Arca cooperativa sociale ringraziano le/gli insegnanti che hanno aderito al progetto “Biblioteca & Scuola” e tutt* le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che con il loro entusiasmo hanno partecipato alle attività, e con la loro curiosità e vivacità ci stimolano a fare sempre meglio. Grazie di cuore. Vi aspettiamo il prossimo anno scolastico!

Per Arca Cooperativa sociale

Alice Mancini e Elisa Marinari

Più informazioni