LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Olimpiadi del riciclaggio

ESA per una Comunità educata all’ambiente

Dal lavoro della commissione sono state selezionate le 12 classi finaliste.

ESA SPA assume, scadenza presentazione candidature il 30 settembre

Venerdì 26 maggio, a pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico 2022-23, si è concluso il progetto formativo di ESA “LE OLIMPIADI DEL RICICLAGGIO ”, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Quest’anno la Società ha scelto un tema di grande attualità: “le 5 R dell’Economia Circolare: Risparmio, Riuso, Riduco, Recupero e Riciclo”.

Il tema proposto ha avuto lo scopo di educare i partecipanti al rispetto ambientale, affrontando il tema in modo giocoso, utilizzando l’ormai conosciuto personaggio del Polpo Clemente che, per l’occasione ha vestito i panni di un supereroe.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, nella figura del suo Direttore, Dott. Maurizio Burlando, a partire dalla presentazione del progetto, ha offerto alla nostra iniziativa un supporto costante, convinto ed entusiasta. Le sue esperte guide ambientali hanno svolto con grande professionalità le attività didattiche programmate nelle 42 classi partecipanti, distribuite su tutte le scuole dei 7 Comuni elbani. Per la parte organizzativa è stato determinante il contributo della Dott.ssa Giovanna Amorosi, che segue i progetti didattici per il PNAT, in particolare nel momento della valutazione degli elaborati finali realizzati dalle classi che hanno partecipato. La commissione di valutazione era composta dalla Dott. Amorosi, dal personale incaricato al coordinamento del progetto di ESA, e da un componente del blog locale “Edicola Elbana”, Federico Regini. Dal lavoro della commissione sono state selezionate le 12 classi finaliste, scelte tra tutte quelle che hanno realizzato e ci hanno inviato reel e filmati sul tema delle “5 R”

Alla festa conclusiva svoltasi ai giardini delle Ghiaie, è intervenuto il Sindaco Angelo Zini per un saluto alle
classi partecipanti e alle rispettive insegnanti. A tutte loro è rivolto il nostro sentito ringraziamento in particolare per la partecipazione entusiasta a questa iniziativa. Che dire poi degli studenti? È sempre magnifico vedere la partecipazione di bambini, con la loro curiosità, allegria, attenzione e sana competizione, il loro affrontarsi nelle sfide finali, supportati dalle insegnanti che, come ogni anno, hanno approfondito i temi proposti in ambito multidisciplinare, dando così un’impronta più decisa al lavoro svolto.

Un doveroso grazie va a Live Eventi Srl, per i servizi di comunicazione e pubblicità, in particolare a Fabio Punis, animatore della giornata, e al fonico Arnaldo Gaudenzi per il service audio. Importante anche il supporto della Cosimo de’ Medici che ci ha fornito attrezzature per lo svolgimento della Manifestazione. Così come un convinto sostegno è arrivato dai tanti sponsor che credono nella formazione e educazione dei nostri bambini per un comportamento più rispettoso dell’ambiente: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, COMIECO, BCC Banca dell’Elba, Acqua dell’Elba, Confesercenti, Napoleon Tour Operator, Infoelba, Gruppo Nocentini, Confcommercio e Federalberghi.

I premi finali, costituiti da assegni per l’acquisto di materiale per uso scolastico, sono andati alle classi: IV A di Casa del Duca (Portoferraio), 2° scuola media di Marciana Marina (100 euro ciascuna), 2° A della scuola San Rocco di Portoferraio e 1°-5 di Marciana (70 euro ciascuna). Ogni studente ha ricevuto uno zainetto e i docenti accompagnatori una shopper, realizzati entrambi in cotone riciclato e personalizzati con il logo delle Olimpiadi del Riciclaggio. Grazie ancora a tutta la nostra Comunità educante, un arrivederci al prossimo anno e a tutti gli studenti
buone vacanze!

Brunella Brighetti
Consigliere Delegato ESA Spa

Più informazioni