LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 27 aprile

Promuovere la donazione di sangue, al Consiglio Provinciale il presidente Fratres

La presidente Scarpellini, "ringraziando gli ospiti per i loro interventi, ha sottolineato l’importanza che le istituzioni facciano eco a queste problematiche, incoraggiando la funzione fondamentale svolta dall’associazionismo e dal volontariato".

Emergenza sangue, ad agosto donazioni in calo del 15 per cento rispetto a luglio

Dall’ufficio stampa della Provincia di Livorno

Il presidente del Consiglio Territoriale dei Donatori Fratres, Rudi Princi e il direttore dell’Area Medicina Trasfusionale dell’ Azienda USL Toscana nord ovest Fabrizio Niglio, sono intervenuti nella seduta del Consiglio Provinciale, convocato il 27 aprile a Palazzo Granducale.

Obiettivo dell’incontro con i consiglieri, era quello di far conoscere la situazione del servizio trasfusionale del territorio.

Negli ultimi anni, infatti, si è registrato un calo dei donatori, aggravato anche dalla pandemia, e la carenza di disponibilità di sangue e plasma sta creando notevoli problemi. A questo, ha spiegato il dr Niglio, si aggiungono anche le problematiche legate alla mancanza di personale specializzato, medici e infermieri, nonostante l’Asl abbia garantito la disponibilità di posti in pianta organica per l’area della provincia di Livorno.

Niglio ha poi sottolineato lo stretto rapporto tra il servizio e le associazioni di donatori, senza le quali sarebbe impossibile promuovere e raccogliere le donazioni di sangue necessarie al funzionamento del servizio trasfusionale stesso.

La presidente Scarpellini, ringraziando gli ospiti per i loro interventi, ha sottolineato l’importanza che le istituzioni facciano eco a queste problematiche, incoraggiando la funzione fondamentale svolta dall’associazionismo e dal volontariato.

“Mettersi a disposizione degli altri attraverso la donazione di sangue – ha evidenziato la presidente – è probabilmente l’atto di volontariato più puro. Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della donazione è importante, così come chiedere con forza che i servizi trasfusionali siano rafforzati e resi ovunque più efficienti”.

Più informazioni