LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Laboratori

Il Progetto Redazione Natura all’Alberghiero Foresi

Il focus tematico è stato il contrasto allo spreco alimentare attraverso la valorizzazione consapevole dei prodotti, delle loro storie e delle loro peculiarità organolettiche.

Da Marco Ambra – addetto stampa I.S.I.S. R. FORESI

Nuova settimana di laboratori per il Progetto Redazione Natura, promosso dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in collaborazione con gli istituti scolastici superiori dell’isola d’Elba e realizzato dal personale di Info Park. Questa volta le classi IV SAV e V ENO dell’indirizzo alberghiero dell’ISIS Foresi hanno sperimentato un percorso didattico denominato “La forma del cibo”, dedicato ai temi della Riserva MAB UNESCO, alla conoscenza di prodotti e produttori locali e all’elaborazione di un pranzo speciale.

I ragazzi e le ragazze della IV SAV e della V ENO sono stati coinvolti in un percorso di riflessione critica sul cambiamento climatico, i modi per contrastarlo e la tutela della biodiversità, ma il focus tematico è stato il contrasto allo spreco alimentare attraverso la valorizzazione consapevole dei prodotti, delle loro storie e delle loro peculiarità organolettiche.

I tutor aziendali M. Garfagnoli ed E. Borasi di Info Park hanno approfondito le buone pratiche promosse dal programma UNESCO “L’uomo e la biosfera”, mentre i laboratori di cucina sono stati guidati dallo chef G. Sarcona del ristorante “Il Gastronomo” di Marciana Marina, mentre il fotografo P. Usai ha organizzato i laboratori di food photography e digital storytelling.

Tutor e coordinatore scolastico di tutta l’esperienza il Prof. G. Guglielmi, che ha declinato e seguito negli anni questo percorso per l’istituto alberghiero, con lui ha collaborato la Prof.ssa F. Sarappa, tutor interno, e i Proff. R. Di Biase, L. Bracco, A. Matteucci e l’educatrice P. Rossi. Grazie a questo progetto gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare visita ad importanti aziende locali, cucinare con zero scarti, imparare a fotografare i piatti realizzati e sperimentare il social media marketing.

La Dirigente scolastica Prof.ssa Rando, partecipando al pranzo conclusivo, ha così riassunto l’esperienza: “Per noi il progetto ha un grande valore poiché consente agli studenti di conoscere direttamente importanti aziende del territorio e le produzioni locali oltre che mettere in pratica nuovi piatti. I ragazzi partecipano attivamente grazie alla collaborazione e all’interscambio che si crea tra la scuola, il territorio e le istituzioni locali. L’entusiasmo che si registra in questa occasione è la migliore garanzia del successo formativo del progetto”.