LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Confidi Centro Nord: la garanzia finanziaria per le imprese

La vera novità è però rappresentata dall’erogazione diretta di finanziamenti chirografari a medio e lungo termine

economia

Da Info AssoComElba

Si è tenuto nei giorni scorsi il secondo incontro del roadshow di Confindustria Livorno Massa Carrara e AssocomElba, per presentare alle imprese elbane i servizi innovativi offerti ai propri soci aderenti. Nell’ambito delle varie aree di servizio illustrate, particolare interesse ha destato l’intervento del responsabile Marketing e Commerciale della Direzione di Confidi Centro Nord, Paolo Bagnai, la società cooperativa iscritta nell’elenco Speciale degli Intermediari Finanziari ex art. 107 del TUB accredita a certificare sul Fondo Centrale di Garanzia il merito creditizio delle piccole e medie imprese proprie associate, con lo scopo di agevolarle nell’accesso al credito bancario e parabancario attraverso il rilascio di garanzie collettive.

Oltre alla garanzia a prima richiesta sui finanziamenti deliberati dal sistema bancario, Confidi Centro Nord rilascia fideiussioni a favore di soggetti pubblici e privati riconducibili alle obbligazioni assunte dal socio relativamente ad affitto di immobili commerciali, affitto d’azienda, partecipazione ad appalti, concessione incentivi pubblici in qualsiasi forma, concessione per la coltivazione di cave, concessioni demaniali, contratti di fornitura beni e/o servizi, contratti di franchising, ecc.

Rilascia inoltre garanzie a valere sui Fondi MISE con il contributo concesso ai sensi della Legge di Stabilità, grazie alla costituzione di un proprio fondo rischi, ed opera sui Voucher Regione Toscana: un intervento che la nostra regione ha attivato per favorire l’accesso al credito delle PMI e che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per l’abbattimento del costo sostenuto dai beneficiari finali per la commissione di garanzia rilasciata dai garanti e riassicurata al Fondo Centrale di Garanzia L. 662/96.

La vera novità è però rappresentata dall’erogazione diretta di finanziamenti chirografari a medio e lungo termine, senza l’intervento bancario e per importi compresi tra € 20.000 ed € 50.000 ai quali possono accedere tutte le imprese iscritte alle rispettive CCIAA, valutate economicamente sane e non qualificabili come imprese in difficoltà, che potranno ottenere tali prestiti della durata di 36, 60 o 84 mesi a tasso fisso per investimenti e/o liquidità finalizzata.

 

Più informazioni