LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A seguire lo spoglio

Politiche 2022, l’Italia sceglie il nuovo Parlamento: come si vota

Urne aperte fino alle 23. Potranno votare tutti i cittadini dai 18 anni in su: non sarà più necessario avere 25 anni per eleggere i membri del Senato.

elezioni politiche

Dalle 7 alle 23 gli italiani, tra cui i cittadini dell’Elba, si recheranno alle urne per rinnovare il Parlamento. A seguito della riduzione del numero dei parlamentari, in questa “tornata” verranno eletti 400 deputati invece di 630 e 200 senatori invece di 315. Potranno votare tutti i cittadini dai 18 anni in su: non sarà più necessario avere 25 anni per eleggere i membri del Senato.

Come si vota
Ad ogni elettore saranno consegnate due schede: una rosa, per la Camera dei Deputati, ed una gialla, per il Senato della Repubblica. Le due schede riportano per il collegio uninominale il nome del candidato e per il collegio plurinominale il contrassegno della lista o delle liste in coalizione collegate al candidato. Accanto ai contrassegni delle liste ci sono i nomi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Per quanto riguarda il collegio uninominale, si può votare tracciando una X sul suo nome. Così facendo il voto verrà esteso proporzionalmente (sulla base dei voti complessivi ottenuti in quel collegio) alla lista o alle liste collegate. Per quanto riguarda il collegio plurinominale, si può votare tracciando una X sulla lista prescelta. Così facendo il voto va anche al candidato sostenuto dalla lista. E’ possibile tracciare una X sul nome del candidato uninominale e un’altra X sul simbolo della lista (o delle liste) collegata nel plurinominale. Così facendo, il voto va sia al candidato che alla lista.

Non esiste il voto disgiunto, quindi non è possibile votare un candidato al collegio uninominale e una lista del plurinominale che non supporta o non è collegata al candidato scelto. In questo caso il voto viene dichiarato nullo.

Cosa serve per votare
Per votare bisogna è necessario esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Chi avesse esaurito gli spazi a disposizione potrà chiederne una nuova all’ufficio elettorale del Comune di residenza, che resterà aperto anche il 23 e il 24 settembre dalle 9 alle 18 e il 25 settembre, giorno di voto, dalle 7 alle 23.

 

Più informazioni