LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Bollettino meteo

Maltempo, dalle 18 scatta allerta arancione

Previsto un rapido peggioramento nelle prossime ore.

Codice giallo in tutta la Toscana per pioggia, vento e mareggiate

Dalla Protezione Civile Provincia di Livorno

In considerazione degli scenari di criticità previsti per le prossime ore riportati dall’Avviso di Criticità emesso dal Centro Funzionale Regionale il giorno Emissione di Sabato, 24 Settembre 2022, ore 12.22, ai fini dell’allertamento del sistema regionale di protezione civile è adottato il presente stato di allerta e dichiarate le relative fasi operative per zone/rischi/tempi sotto indicati:

Sull’Elba prevista allerta arancione dalle 18 alle 12 di domani per piogge e temporali forti per via di un rapido peggioramento, con precipitazioni anche temporalesche dal pomeriggio e rinforzo dei venti meridionali.

PIOGGIA: fino alla mattinata di domani, domenica, perturbazione in transito con precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali, in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale; in serata e durante la notte le precipitazioni assumeranno carattere prevalente di temporale. Cumulati fino alle ore 12 di domani, domenica: medi fino ad abbondanti; massimi fino a elevati o localmente molto elevati; intensità oraria forte in particolare in serata e durante la notte, in corrispondenza dei temporali più intensi. Nel pomeriggio di domani, domenica, residue precipitazioni sulle zone interne e centro-meridionali (province di FI, PO,GR, SI e AR) con cumulati medi generalmente non significativi, massimi non elevati.

TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi possibilità di forti temporali più probabili e frequenti dalla sera e durante la notte, in particolare sulla costa e sulle zone più occidentali della regione. Possibili nubifragi, violenti colpi di vento e grandinate. Dal pomeriggio di domani, domenica ancora possibilità di locali temporali, ma più occasionali e isolati.

VENTO: oggi, sabato, rinforzo del vento di Scirocco, con possibili raffiche fino a 60-80 km/h in Arcipelago e localmente lungo la costa centrale e meridionale e in prossimità dei crinali dei rilievi appenninici, delle metallifere e del monte Amiata. Domani, domenica venti in attenuazione.

MARE: oggi, sabato, dalla sera, e durante la notte di domani, domenica, mare molto mosso sul settore meridionale.
Attenuazione del moto ondoso già dalla mattina di domani.