LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Interventi

Missione “Salute” PNRR: pubblicate le gare per gli interventi nell’ASL Toscana nord ovest

Le procedure sono state suddivise in lotti geografici.

Servizio Civile, cinque nuovi bandi per 41 posti all’Azienda USL Toscana nord ovest

Dall’Azienda Usl Toscana nord ovest

Con un comunicato inviato a fine luglio, Invitalia ha reso noto di aver pubblicato tre procedure di gara per l’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali per affidare i lavori e i servizi tecnici necessari alla realizzazione di case di comunità, ospedali di comunità, centrali operative territoriali e ospedali sicuri.

“L’obiettivo – si legge nella nota – è rafforzare e ammodernare l’assistenza sanitaria nazionale potenziando le strutture e i presidi socio-sanitari territoriali di prossimità e migliorando dal punto di vista antisismico il patrimonio immobiliare sanitario. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo reso disponibile dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero della Salute ai soggetti attuatori (Regioni, Province autonome ed Enti del servizio sanitario regionale), nell’ambito della Missione 6 “Salute” del PNRR”.

Le procedure sono state suddivise in lotti geografici e ogni lotto geografico in sub-lotti relativi alle singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori o opere pubbliche (servizi tecnici e progettazione; servizi di verifica della progettazione; lavori; lavori in appalto integrato; servizi di collaudo).

La maggior parte degli interventi che riguardano l’Azienda USL Toscana nord ovest rientrano nel lotto geografico Toscana 2 per l’accordo quadro 1 e sono suddivisi in gruppi (detti “cluster”) in base alla loro localizzazione, al loro valore e ai rispettivi vincoli temporali di completamento e collaudo.

Come scrive Invitalia nel suo comunicato “l’accordo quadro costituisce uno strumento di supporto alla governance dell’intervento Pnrr con vantaggi sia per la PA che per il mercato: permette di avviare contestualmente tutte le procedure d’appalto relative alle fasi prestazionali utili all’attuazione dell’intervento e, al tempo stesso, consente al mercato di organizzare per tempo l’offerta (sub-fornitori, materiali, ecc.), a fronte di una domanda ingente e contemporanea. La scadenza delle tre procedure è fissata per il 14 settembre 2022”.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito internet di Invitalia alle pagine dedicate alle Gare Telematiche.

Più informazioni