LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alle 21.30

Portoferraio, piazza Cavour: venerdì Federico Mecozzi in concerto

Nel febbraio 2019 ha partecipato al 69° Festival di Sanremo come direttore d’orchestra per il cantautore Enrico Nigiotti.

microfono, musica

Dalla Pro Loco Portoferraio

Venerdì 19 agosto alle 21.30 in piazza Cavour Federico Mecozzi in concerto. Nasce a Rimini nel 1992. La predisposizione e l’approccio con la musica sono precoci: all’età di 6 anni inizia a suonare la chitarra, di cui si serve fin da subito per scrivere canzoni. Partecipa giovanissimo ad alcuni prestigiosi concorsi cantautoriali, ottenendo notevoli risultati. A 12 anni intraprende il percorso accademico presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, dove studia violino sotto la guida del M° Domenico Colaci e, pochi anni dopo, intraprende gli studi di direzione d’orchestra guidato dal M° Gianluca Gardini; partecipa in seguito a corsi di perfezionamento nell’ambito della direzione sotto la guida del M° Piero Bellugi.

Oltre all’intensa attività concertistica, si dedica da anni alla composizione e all’arrangiamento nell’ambito della musica leggera (pop), classica contemporanea e minimalista. Interpreta, inoltre, musica celtica e folklorica (della tradizione bretone, irlandese e scozzese).

Polistrumentista, a partire dal 2009 collabora stabilmente con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che affianca tuttora dal vivo in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri e arene del mondo oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista ed assistente musicale. In studio di registrazione ha lavorato anche con e per Pacifico, Angelo Branduardi, Blonde Redhead, Remo Anzovino, Filippo Graziani, Andrea Mingardi, I Ministri.
Negli ultimi due anni, ha parallelamente lavorato al suo primo album da solista ‘Awakening’ (come violinista, compositore, polistrumentista), uscito il 25 gennaio 2019.

Nel febbraio 2019 ha partecipato al 69° Festival di Sanremo come direttore d’orchestra per il cantautore Enrico Nigiotti, con il brano ‘Nonno Hollywood’ (del quale ha curato l’arrangiamento orchestrale).

Più informazioni