LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Bollettino

Vento e temporali, scatta l’allerta gialla sull’Elba

Dalle 20,00 di oggi, venerdi 12 agosto, alle ore 10,00 di sabato 13 agosto.

pioggia

Da Protezione Civile dell’Elba occidentale

La Protezione Civile ha emanato un bollettino meteo a criticità gialla per temporali forti e vento valido dalle ore 20,00 di oggi, venerdi 12 agosto, alle ore 10,00 di sabato 13 agosto.

FENOMENI PREVISTI

TEMPORALI: possibilità di rovesci o temporali inizialmente sulle zone interne (sera di venerdì e notte di sabato), poi sulla costa centro-meridionale e sull’arcipelago (notte e mattina di sabato). Fenomeni localmente anche forti e accompagnati da colpi di vento o brevi grandinate nei fenomeni più intensi.

VENTO: Tra la sera di oggi, venerdì, e la prima parte di domani, sabato, temporaneo rinforzo del vento da nord-est, con raffiche fino a 30-50 km/h.

TEMPORALI FORTI

Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa. A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni. Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi. Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l’innesco di incendi in aree boschive.

 

Più informazioni