LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Rivista

“Lo Scoglio”, in edicola il numero estivo

Generico agosto 2022

Da Umberto Gentini

E’ in edicola “Lo Scoglio”, la rivista di nicchia che indaga sulla storia, la cultura e le tradizioni della nostra isola.

Il numero estivo inizia con un articolo sulla mostra delle opere di Giuseppe Bezzuoli, il pittore romantico con forti legami con l’Elba, prosegue con una puntuale ricostruzione delle ricerche sulle relazioni tra la civiltà etrusca e “l’isola del ferro”, si sofferma poi sulla descrizione della città di Portoferraio ricavata da un manoscritto del XVIII secolo, scoperto a Venezia da Riccardo Caimmi.

Un altro documento inedito, riprodotto integralmente, rivela che il primo statuto di Cosmopoli risale al 1551 e fu emanato dal governatore Lucantonio Cuppano, mentre Silvia Rosselli accompagna i lettori in 4 suggestivi itinerari della fede corredati di precise notizie storiche.

Lo sapevate che nel 1957 il “Rally del Cinema” fece tappa all’Elba? La competizione tra i più gettonati attori e le più avvenenti attrici dell’epoca è raccontata da Giancarlo Molinari, che ha ricostruito l’intera “kermesse” grazie ai giornali ed alle immagini dell’epoca.

Ne “Lo Scoglio” in edicola si parla inoltre del Castello del Volterraio, dell’edizione 1968 del Premio Letterario Isola d’Elba aggiudicato a Eugenio Montale, del Mago Chiò che scalava le più alte mura e vi lasciava la sua firma.

La “Conquista della Cittadella” è un film dimenticato che custodisce un pezzo di Elba. E’ stato girato nel 1976 da un regista tedesco con attori tedeschi, ma con tante comparse elbane, soprattutto di Capoliveri e di San Piero. La narrazione dell’intera vicenda e le fortune del film sono curate da Roberto Adamoli, che ha intervistato parecchi testimoni delle riprese.

Questo e tanto altro troveranno i lettori de “Lo Scoglio” appena uscito.

Oltre alle firme già citate, gli autori dei redazionali sono: Ufficio Stampa Gallerie degli Uffizi, Debora Ascione, Luigi Cignoni, Roberto Barsaglini, Giampiero Palmieri, Gaspare Barbiellini Amidei, Antonello Marchese e Amedeo Mercurio.