LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontri con l'autore

“Mistero allo Specchio”, il libro di Alessandra Fagioli presentato al Borgo Al Cotone

Generico agosto 2022

Dalla Pro Loco Marciana Marina

Anna Tesei, ex commissaria della squadra mobile di Livorno, è arrivata al comando della Direzione Centrale Anticrimine grazie alla cattura di Emma Lamon, sua amica d’infanzia e scrittrice di gialli, che sta scontando l’ergastolo nel carcere di Rebibbia per aver commesso sei omicidi premeditati presso diverse località dell’isola d’Elba, in nome di una passione assoluta, esclusiva per uomini che non hanno voluto condividere con lei né la vita né l’isola.

Dopo circa dieci anni da quell’arresto eccellente Anna si ritrova a vivere da sola a Roma, abbandonata dal marito che si è messo a girare il mondo con un’altra donna e trascurata dai figli che hanno intrapreso strade antitetiche alle loro indoli. Immersa interamente nel proprio lavoro d’improvviso viene travolta dalla notizia che Emma è evasa dal carcere senza lasciare tracce. Alla disgregazione della famiglia si aggiunge così l’umiliazione della carriera, in quel trofeo perduto che risuona come uno sfregio.

Ma da lì a poco comincia a ricevere plichi contenenti episodi di un giallo in cui si racconta di un serial killer che uccide turisti stranieri presso le isole minori dell’arcipelago toscano. Anna non nutre dubbi che sia l’amica a scriverli e scopre che le vittime del thriller sono in realtà persone reali residenti in diverse città europee, presso cui hanno avuto contatti con Emma. La dirigente intraprende così una personale caccia alla latitante, inseguendo proprio gli indizi che quella dissemina nei suoi scritti.

Esplorando stadi nautici e acquari oceanici, riserve faunistiche e archivi pregiati, musei sulle relazioni interrotte e sull’infanzia di guerra comincerà a sfuggirle se le preme di più stanare l’amica o risolvere il suo giallo. Attanagliata dal perenne contrasto tra strategia e intreccio, realtà e finzione, vita e scrittura.

Alessandra Fagioli, saggista e scrittrice di origine elbana, insegna Sceneggiatura e Drammaturgia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. È autrice di articoli e saggi di critica letteraria, teatrale, cinematografica e delle opere di narrativa: L’ultimo orizzonte (1998), Trame di follia (2005), L’utopia di Moebius (2007), Rapsodia in abisso (2014), Capriccio d’anima (2016), Trilogie imperfette (2017), Scacco all’isola (2020). Sito: www.alessandrafagioli.com.

 

Più informazioni