LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consuntivo

Porti dell’Elba, primo sementre chiuso con il segno più

Il traffico dei traghetti ha fatto registrare un incremento sostanzioso del 41,9% in termini di passeggeri e +31% in termini di veicoli privati.

traghetti, viaggi, traffico

Da Marco Casale Porti Alto Tirreno

Un quadro tutto sommato positivo, che vede il recupero del porto di Livorno rispetto ai risultati registrati nel primo trimestre e nel quale si conferma lo stato di buona salute dei porti di Piombino e di quelli elbani. E’ quanto emerge dal consuntivo del primo semestre dei porti del Mar Tirreno Settentrionale. Il Servizio Studi e Statistiche dell’AdSP segnala come da Gennaio a Giugno siano state movimentate poco più di 19 milioni di tonnellate di merce, con un -4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato incoraggiante, vista la condizione da cui partiva il porto di Livorno.

PORTI DELL’ISOLA ELBA
Anche i porti elbani hanno chiuso il primo semestre in positivo. In crescita la movimentazione complessiva, grazie alle buone prestazioni del traffico rotabile, che è a sua volta cresciuto del 25,3% sullo stesso periodo del 2021 con una movimentazione complessiva di oltre 1,2 milioni di tonnellate di merce. Il traffico dei traghetti ha fatto registrare un incremento sostanzioso del 41,9% in termini di passeggeri e +31% in termini di veicoli privati. Per le crociere in questa prima parte dell’anno sono stati invece registrati n.34 scali (80 quelli programmati nel 2022) con oltre 5.300 crocieristi. In aumento anche il movimento navi con un +13,8% su gennaio-giugno 2021.