LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alle 21.30

Portoferraio, lunedì al Centro De Laugier “Quelle ragazze del ’62”

L'incontro vedrà la partecipazione dell'editrice Angela Galli, del giornalista Luigi Cignoni.

"Islam, questo sconosciuto": un incontro del "Foresi" alla De Laugier

Da MarDiLibri Portoferraio

“Quelle ragazze del ’62”: il viaggio raccontato da Alessi sarà presentato lunedì 1 Agosto a Portoferraio alle ore 21,30.

La cornice è ancora quella del Centro Culturale De Laugier, come casa di Parole In Chiostro, la rassegna letteraria che anima l’estate 2022 del capoluogo elbano, ideata da MARDILIBRI per il Comune di Portoferraio e la Proloco.

E questa volta tocca ad un elbano doc, Danilo Alessi, ex sindaco di Rio nell’Elba ed ex presidente della Comunità Montana, che ha dato alla stampe, per Persephone Edizioni, il suo ultimo lavoro letterario, “Quelle ragazze del ’62”, il
viaggio attraverso l’Europa degli anni ’60, a bordo di una fiat 600, compiuto da due donne e amiche speciali. Si tratta di un prodotto editoriale “ibrido”, che unisce generi e filoni differenti, un memoir che fa riflettere, sorridere, che racconta di un’Europa ancora nelle idee ma di cui si poteva già cominciare a delineare attraverso i costumi, i volti, le storie di tutti i personaggi che le due protagoniste incrociano sul percorso. E forse proprio la matrice delle identità, la purezza dei racconti personali, è ciò che caratterizza questo testo, un romanzo che parla di ideali, di speranze, di gioventù e di donne: un diario scritto a 4 mani, ripreso a distanza di tempo, e che anche grazie alla lucidità e alla
franchezza della penna dell’Autore, acquista oggi una valenza “storica” ancora più significativa. La presentazione di Alessi non sarà soltanto un talk fra relatori ma un vero e proprio spettacolo, con tanto di proiezioni video, letture, musica e con la testimonianza di Giuliana Foresi, una delle 2 protagoniste del romanzo.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’editrice Angela Galli, del giornalista Luigi Cignoni: un’occasione di condivisione, di riflessione ed allegria da celebrare insieme. L’ingresso è come sempre gratutito.