LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lettura

In edicola “Il Sentiero della Mortella” di Marisa Sardi

Ha pubblicato guide, libri e articoli ad essa inerenti, frutto di ricerche storiche e archivistiche nonché di ricordi relativi al proprio vissuto.

Generico luglio 2022

Da Persephone Edizioni

In libreria il nuovo libro di Marisa Sardi, illustrato in parte da Walter Tripicchio, dedicato con una visione attenta e ricca di particolari alla complessità di un piccolo sentiero del comune di Portoferraio: “Il sentiero della Mortella. Tra etnobotanica e folklore”, Persephone Edizioni.

“Il Sentiero della Mortella collega la località di Viticcio con quella di Forno, entrambe nel Comune di Portoferraio. È caratterizzato da una agevole percorribilità, dalla presenza di un bel panorama, da una vegetazione arborea, arbustiva e cespugliosa capace di infondere un benessere bioenergetico e psicofisico in chi lo percorre. Le zone circostanti mostrano i segni di una antropizzazione secolare che ha modificato la morfologia originaria creando giardini coltivati. Al luogo denominato “Buca Grande” sono legate delle leggende, tramandate oralmente, ben conosciute dagli abitanti delle zone circostanti. Queste si riferiscono ad eventi storici realmente accaduti e abbelliti da un folklore tipicamente mediterraneo”.

MARISA SARDI – nata nel 1951 a Portoferraio, si laurea a Firenze in “Storia e Filosofia” con una tesi archivistica sul fiorentino Giulio Rucellai, ministro riformatore del Regio Diritto. Inizialmente ha insegnato in Toscana, poi, prediligendo l’Elba, vi ha svolto la propria professione fino al pensionamento, coinvolgendo gli alunni a “scoprire l’isola” sia da un punto di vista storico che ambientale. Desiderosa di contribuire alla conoscenza della Storia e della Cultura dell’isola, ha pubblicato guide, libri e articoli ad essa inerenti, frutto di ricerche storiche e archivistiche nonché di ricordi relativi al proprio vissuto. Tra i saggi ricordiamo: Frutti Elbani Dimenticati; La chiesa di Maria Assunta dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento; “La condizione delle donne a Portoferraio dal XVI al XVIII secolo” in Tra il rigore della legge e il vento della storia; e con questa Casa Editrice Leggende Elbane; Vele intorno all’Elbanel Principato napoleonico; Le donne di Napoleone all’Elba; Gli Statuti di Portoferraio; il romanzo per ragazzi Il Duca Cosimo I de’ Medici e la fondazione di Cosmopoli; il Saggio storico I Medici a Portoferraio; il SaggioOro rosso, oro bianco; il Saggio su L’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramentodi Portoferraio.

Titolo: Il sentiero della Mortella

Sottotitolo: Tra etnobotanica e folklore

Collana: Elba sconosciuta 82. BIBLIOTECA SCIENTIFICA – Etnologia Botanica Folklore – LIBRO I

Autori: Marisa Sardi

pp.74

ISBN: 9788898625963

Costo: €13,00

Più informazioni