LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ritrovo alle 9

Domenica nuova Passeggiata dei Profumi

Il tragitto è Marciana – Pedalta – San Cerbone - Marciana

Generico luglio 2022

Da Legambiente Arcipelago Toscano

Domenica 31 luglio le Passeggiate dei profumi escono nuovamente dai confini di Marciana Marina per esplorare la storia e le colline premontane del Capanne. Il ritrovo è in Piazza a Marciana (Alta) – di fronte alla fermata del bus – alle ore 9,00.
Da qui si parte un trekking lungo il percorso ad anello Marciana – Pedalta – San Cerbone – Marciana che inizia dalle antiche vie e scalinate del Paese fino a raggiungere la Fortezza Pisana. Da qui si imbocca l’ampio stradone sterrato che, tra pinete, antichi castagneti e macchia mediterranea affacciate su magnifici panorami marini si raggiunge la “briglia” di San Cerbone sovrastata dalla grotta dove si dice visse il Santo in eremitaggio e poi, vicinissimo, passando sotto i tralicci della funivia d per Monta capanne, l’appartato Romitorio tra l’ombra dei castagni, dove fare una breve sosta riposante.
Con l’ultimo tratto si ridiscende lungo il sentiero 101, attraversando castagneti e torrenti, fino a penetrare nuovamente nel cuore storico di Marciana e concludere affacciati sulla piazza/balcone che guarda il mare e il continente una passeggiata agevole con qualche tratto di discesa ripida.
Si raccomandano: acqua, cappellino e scarpe chiuse adatte. La partecipazione è gratuita. Chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria.
Prenotazione e info:
legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
prolocomarcianamarina@gmail.com – @prolocommarina
Programma passeggiate dei profumi 2022 (gli organizzatori possono riservarsi di apportare variazioni):
Luglio:
Domenica 31, ore 9,00
Agosto:
Domenica 7, ore 18,00; Domenica 14, ore 9,00; Domenica 21, ore 18,00; Domenica 28, ore 9,00
Settembre:
Domenica 4, ore 18,00; Domenica 11, ore 9,00