LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fnanziamento

Avviata la procedura per l’affido dei lavori sulla SP26 del Piano

Solforetti: "L’opera è finalizzata a recuperare la funzionalità della strada per consentire la riapertura al transito”.

lavori in corso

Dall’ufficio stampa Provincia di Livorno

La Provincia ha avviato la procedura per l’affidamento dei lavori sulla SP 26 del Piano, all’Elba, relativi al ripristino del tratto interessato dal fenomeno di sprofondamento.

Pubblicate sulla piattaforma Start della Regione le lettere di invito alla procedura negoziata, le imprese avranno tempo fino all’8 agosto, nei termini indicati, per presentare le offerte.

“Si tratta dell’intervento riferito al primo lotto funzionale di lavori – sottolinea Andrea Solforetti, dello staff di supporto alla presidente per le questioni elbane – che riguarda il tratto attualmente chiuso, fino al ponte del Villaggio Togliatti. L’opera è finalizzata a recuperare la funzionalità della strada per consentire la riapertura al transito”.

I lavori prevedono la realizzazione di una struttura superficiale (soletta in cemento armato) con zone di appoggio diffuse, simile a quella già realizzata dalla Provincia nel 2013, che infatti viene integrata nell’opera.

In sostanza, nel caso si verificassero ulteriori sprofondamenti sotterranei, la soletta permette di ridurre sensibilmente il rischio di cedimenti della carreggiata, proprio perchè costituisce una struttura portante continua.

L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 788.319 euro. “Oltre al finanziamento regionale – aggiunge Solforetti – la Provincia ha integrato la copertura delle spese con fondi propri, per circa 268.000 euro, per far fronte all’aumento dei costi dei materiali. Contiamo di dare inizio ai lavori nel mese di settembre”.

Più informazioni