LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attività

“Grazie al Rotary per la costante presenza nel territorio”

Il Pertini: "Al rientro a scuola, il prossimo settembre, tutte le alunne e gli alunni delle scuole primarie di Portoferraio troveranno scuole più accoglienti e funzionali"

Gli auguri ai pensionandi dell'Istituto Comprensivo Pertini Portoferraio

Dall’Istituto Comprensivo di Portoferraio “S.Pertini”

L’Istituto Comprensivo di Portoferraio ringrazia il Rotary Club dell’Isola d’Elba e il suo presidente dott. Sergio Cavaliere che, nello spirito di una costante presenza nel sociale e di un’attenta risposta alle istanze della comunità, ha valutato positivamente la proposta di realizzare attività didattiche all’aperto prima nel plesso di Casa del Duca e successivamente nei plessi di San Rocco e C. Battisti e ha finanziato l’acquisto di arredi da esterno funzionali e duraturi finalizzati all’ outdoor learning e materiali per la realizzazione di progetti di educazione ambientale interdisciplinari, quali ad esempio l’orto didattico, che costituiscono opportunità formative coinvolgenti e stimolanti in grado di avvicinare bambine e bambini ai temi della sostenibilità e alla cura del proprio territorio.

Al rientro a scuola, il prossimo settembre, tutte le alunne e gli alunni delle scuole primarie di Portoferraio troveranno scuole più accoglienti e funzionali all’esterno, con spazi outdoor pienamente fruibili grazie anche alla collaborazione continua con l’Amministrazione comunale e nei quali, sotto la guida del personale docente, potranno promuovere e potenziare le loro competenze disciplinari, ambientali e di cittadinanza.

La sinergia tra Istituzioni, Enti Locali, Associazioni del territorio e la condivisione degli obiettivi di crescita culturale, acquisizione di competenze e di realizzazione personale declinate in una pluralità di azioni e progetti didattici è alla base di una società equa, inclusiva, solidale, cooperativa e in questi anni difficili più forte si è avvertita la necessità di cooperare per rafforzare il tessuto sociale e il senso di appartenenza al proprio territorio e, soprattutto, per non lasciare indietro nessuno.

Un sentito ringraziamento al Rotary Club Isola d’Elba e al presidente uscente dott. Sergio Cavaliere per il prezioso impegno profuso e il saluto unito all’augurio di buon lavoro alla nuova presidente dott.ssa Michela Venturini.