LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le fasi dei lavori

Portoferraio, cimitero comunale: tre gli interventi programmati

Zini: "Non appena saranno predisposte le gare ne daremo apposita comunicazione".

Cimitero Misericordia, orari per la riccorrenza dei morti
- Foto d'Archivio

Sono tre e richiederanno una spesa complessiva attorno agli 800 mila euro gli interventi programmati dall’amministrazione Zini nel cimitero comunale.

Il primo riguarda la manutenzione straordinaria della parte interna della struttura e consiste , in particolare, nella sistemazione del colombario e nella realizzazione di una nuova camera mortuaria con un impegno di spesa complessivo di circa 600 mila euro; il secondo, del costo di circa 100mila euro, prevede la realizzazione di nuovi ossari; il terzo prevede il restauro della facciata principale, dove si trova l’ingresso, e dovrebbe avere un costo simile al secondo.

“Per i primi due interventi – dice il sindaco Angelo Zini – è stato già approvato il progetto definitivo- esecutivo ed è già stata individuata la necessaria copertura economica che, per l’intervento più costoso avverrà in parte con fondi Dupim ed in parte con risorse ‘dirette’ del comune messe a bilancio e per l’altro esclusivamente con fondi propri del comune. L’intervento che riguarda la facciata è invece in corso di progettazione e siamo in attesa di conoscere la sua esatta quantificazione economica. Per tutti gli interventi ci siamo dati l’obiettivo di effettuare le gare entro il mese di settembre e di far partire i lavori in autunno in modo i tale da poterli chiudere nell’arco dell’inverno. Non appena saranno predisposte le gare ne daremo apposita comunicazione così come sarà nostra cura far conoscere la temporanea regolamentazione degli ingressi per consentire l’esecuzione dei lavori nella massima sicurezza”.