LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Esemplari

“Tartaruga comune sulle nostre spiagge, non è la prima volta”

L’impronta digitale è costituita dal particolare disegno delle placche ai lati del capo

Generico luglio 2022

Da Patrizia Bonelli

Giovedì 23.06.2022 mi sono ritrovata sulla spiaggia di Lacona, dopo che la notte una tartaruga comune aveva tentato di deporre le sue uova sulla medesima spiaggia, ma purtroppo sembra che non ci sia riuscita.

I testimoni dell’evento mi hanno raccontato che le tartarughe erano almeno due, perché quella uscita per prima (intorno alle ore 22.00 del 22.06.2022) era più piccola della seconda, ripresa alle 23.20 e che addirittura aveva già scavato la buca per deporre il suo carico di uova, ma come ben sapete non ci è riuscita. Analizzando le foto mi sono resa conto che invece si trattava della stessa tartaruga.

L’impronta digitale delle tartarughe comuni è costituita dal particolare disegno delle placche ai lati del capo e nelle foto seguenti, anche se sfocate e riprese da angolazioni leggermente diverse, si può vedere che si tratta del medesimo esemplare.

In questi giorni mi è di nuovo capitata davanti una foto della tartaruga comune Federica, ricordate quella che aveva deposto le uova a Marina di Campo nel 2017 e, confrontandola con la tartaruga di Lacona, mi sono resa conto che si tratta del medesimo esemplare. Quindi Federica è tornata sulle nostre coste tentando di deporre il suo carico di uova… e speriamo tanta che ci sia riuscita!

Più informazioni