Prenotazione gratuita

Domenica Passeggiata dei sentieri dei Profumi alla spiaggia della Cala

L'appuntamento è alle ore 9,00, il ritrovo è sempre alla Pro Loco di Marciana Marina, vicino alla Torre del Porto.

Da Legambiente Arcipelago Toscano

In occasione della giornata finale di SEIF – Sea Essence International Festival, domenica 10 luglio, la destinazione della Passeggiata per i sentieri dei profumi di Marciana Marina è la magnifica spiaggia della Cala, al confine tra i Comuni di Marciana Marina e Marciana. L’appuntamento è alle ore 9,00, il ritrovo è sempre alla Pro Loco di Marciana Marina, vicino alla Torre del Porto.

Si tratta di un percorso ad anello (o meglio a facile con qualche tratto impegnativo): si risale il sentiero che dalla spiaggia della Fenicia porta alla Ripa in mezzo a una lussureggiante macchia mediterranea che si apre su fugaci panorami di scogliere e mare. Raggiunta la strada asfaltata, si prosegue in discesa fino al bivio per la Caletta e poi ci si inoltra tra boschi e antiche vigne sospese sul mare per discendere alla Cala, uno spettacolo di ghiaia e scogli dove gli alberi toccano quasi il mare e dove il fosso della Cala/Pizzenni disseta e tiene al fresco di un limpido stagno costiero giganteschi esemplari di Osmunda regalis, una rara felce che ha visto scomparire i dinosauri.

Chi vuole può fermarsi a fare il bagno alla Cala e tornare con comodo a Marciana Marina, gli altri proseguono lungo il sentiero costiero recentemente riaperto che, sfiorando l’inaccessibile e minuscola spiaggia della Baronessa, riporta alla strada asfaltata da dove, completata la salita si raggiunge Punta della Madonna, con il suo magnifico panorama che, se la giornata è limpida, spazia fino alla Corsica, a Capraia e alla costa continentale Toscana. Poi si ridiscende agevolmente verso Marciana Marina lungo poco trafficata la strada asfaltata, tra macchia mediterranea e pinete.
Percorso di circa 6 Km, tempo previsto 3,30 ore circa
Organizza Legambiente Arcipelago Toscano con il patrocinio di Acqua dell’Elba, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e Pro Loco di Marciana Marina

La partecipazione è gratuita. Si raccomandano: scarpe chiuse, cappellino e acqua
Prenotazione obbligatoria e info:
legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
prolocomarcianamarina@gmail.com – @prolocommarina
Programma passeggiate dei profumi 2022 (gli organizzatori possono riservarsi di apportare variazioni):
Luglio:
Domenica 10, ore 9,00; Domenica 17, ore 18,00; Domenica 24, ore 18,00; Domenica 31, ore 9,00
Agosto:
Domenica 7, ore 18,00; Domenica 14, ore 9,00; Domenica 21, ore 18,00; Domenica 28, ore 9,00
Settembre:
Domenica 4, ore 18,00; Domenica 11, ore 9,00