LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Progetto m.a.r.e

Maratona di plogging sull’Elba con Bebe Vio, Sorgenia e i cittadini

L’iniziativa per la pulizia di due spiagge a Marciana e Portoferraio che ha coinvolto oltre 50 volontari è stata organizzata in occasione dell’arrivo del catamarano One.

Generico luglio 2022

Da Valentina Colombo DIESIS GROUP – Ufficio stampa Sorgenia

Una tappa d’eccezione, con la partecipazione della campionessa di scherma Bebe Vio, quella che si è svolta oggi 3 luglio all’Isola d’Elba nell’ambito delle iniziative di plogging che Sorgenia organizza per pulire alcune spiagge italiane, a supporto del progetto M.A.R.E. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Velico Caprera e One Ocean Foundation che, con il catamarano a vela One, sta percorrendo le coste italiane per studiare lo stato di salute di 23 aree marine protette del Tirreno e ha raggiunto la Toscana questo weekend.

Da sempre molto legata all’Isola d’Elba, Bebe Vio, testimonial di Sorgenia, era presente nell’attività di pulizia delle spiagge insieme ai dipendenti dell’azienda, alle autorità locali dei Comuni di Marciana e Portoferraio, che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, ai rappresentanti di Legambiente Elba e ai cittadini cui è stato distribuito tutto il necessario per il plogging: magliette, guanti e pinze per pulire l’arenile. La prima attività si è svolta in mattinata sulla spiaggia di Sant’Andrea a Marciana, dove sono state raccolte molte microplastiche, mozziconi di sigarette, e microrifiuti. Nel pomeriggio si prosegue nella spiaggia di Schiopparello a Portoferraio.

“Anche in luoghi apparentemente puliti è possibile trovare oggetti, anche piccoli, che inquinano l’ambiente e che possono compromettere la salute del mare. Dovremmo tutti impegnarci per fare maggiore attenzione e, dove necessario, fare plogging per riportare i luoghi al loro splendore originario” ha commentato Bebe Vio.

Il progetto M.A.R.E. ha ricevuto il patrocinio della Marina Militare, dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Guardia Costiera, della Lega Navale Italiana e dalla Regione Autonoma Sardegna.
Per maggiori informazioni: https://www.sorgenia.it/progetto-mare

Più informazioni