LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Piazzetta del cotone

Marciana Marina, lunedì presentazione del libro di Isabella Zolfino

Da Persephone Edizioni

La sera del 27 giugno 2022, alle ore 21:30, presso la Piazzetta del Cotone a Marciana Marina sarà presentato il libro di recente pubblicazione di Isabella Zolfino, “L’istruzione pubblica secondo il concetto innovativo di Napoleone Bonaparte. Le basi della scuola moderna all’Isola d’Elba negli anni 1802 – 1815”, nella Collana EXTABULIS diretta dalla Dr.ssa Gloria Peria. Introduce l’autrice Cristina Villa.

Riportiamo dalla IV di copertina:

L’articolo 22 della Costituzione emanata nel 1793 in una Francia post-rivoluzionaria diventata ormai Repubblica recita: «L’istruzione è il bisogno di tutti. La società deve favorire con tutto il suo potere i progressi della ragione pubblica e mettere l’istruzione alla portata di tutti i cittadini».

Napoleone fece suo questo principio affermando che l’istruzione è «la più importante tra tutte le istituzioni, perché tutto dipende da essa, il presente e il futuro».

Sono passati più di 200 anni dalla sua morte e il mondo continua ancora a chiedersi chi fosse realmente Napoleone; un despota, un opportunista, magari un rivoluzionario, forse un rinnovatore o un riformista.

Molto probabilmente era tutto questo e perfino molto di più. Dall’eredità che ci ha lasciato, emerge che è stato sicuramente un uomo in grado di vedere oltre il momento storico nel quale ha vissuto anticipando ai posteri la sua visione progressista e moderna del mondo, una visione che non ha trascurato di prendere in considerazione anche il campo dell’istruzione.

L’ampio materiale presente nell’Archivio Storico del Comune di Portoferraio (indicato nel testo con la sigla ASCPf), ci conferma questa sua visione; questo accurato lavoro di ricerca esamina, appunto, la questione dell’Istruzione Pubblica nel periodo della dominazione francese all’Isola d’Elba.

Più informazioni