LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Calendario

Eventi, spettacoli e incontri: all’Elba turismo culturale nel nome degli Etruschi

Le prime azioni sono quelle che si svolgeranno fra la fine del mese di giugno e i primi di luglio a Porto Azzurro, Rio e Marciana Marina.

Generico giugno 2022

Dal Coordinamento delle Pro Loco Elbane

Le tracce che gli Etruschi hanno lasciato sul territorio elbano e nelle Isole dell’Arcipelago sono ancora leggibili e destano grande interesse. Alcuni reperti sono conservati nei musei della Linguella a Portoferraio, nel Museo Archeologico di Rio nell’Elba e in quello di Marciana, ma altri sono andati ad arricchire collezioni pubbliche fuori dall’Isola come quelli della necropoli di Casa del Duca conservata nei Musei di Reggio Emilia, o, in alcuni casi, finiti illegalmente in collezioni private.  Molti ne hanno scritto nei secoli, alcuni li hanno studiati e raccolti, ma la storia dell’Elba degli Etruschi merita ulteriori approfondimenti.

Per il secondo anno consecutivo, torna Elba degli Etruschi, progetto di valorizzazione del patrimonio etrusco-minerario elbano, curato da Sabrina Busato e Patrizia Lupi, finanziato, lo scorso anno, dalla Regione Toscana alla quale hanno partecipato oltre venti soggetti pubblici e privati. Elba degli Etruschi quest’anno riconferma il partenariato tra tutti i soggetti già coinvolti, ed amplia l’offerta di animazione nel territorio attraverso eventi di più ampio coinvolgimento.

Le prime azioni, volte alla divulgazione del tema per attirare l’attenzione degli abitanti e dei turisti sull’argomento, anche attraverso momenti di intrattenimento e spettacolo, proposte dalle Pro Loco elbane e dai relativi Comuni sono quelle che si svolgeranno fra la fine del mese di giugno e i primi di luglio a Porto Azzurro, Rio e Marciana Marina.

 Mercoledì 29 giugno, ore 17,30 a Porto Azzurro, presso l’Azienda Agricola Arrighi, archeotrekking in vigna e degustazione, con la narrazione di Antonio Arrighi che racconterà della vinificazione ai tempi degli antichi greci, etruschi e romani e dei suoi esperimenti, conosciuti e premiati in tutto il mondo, per la realizzazione dei vini in anfora e del “vino marino” Nesos. I posti sono limitati, si accettano prenotazioni fino a 30 persone chiamando il numero +39 351 719 5991 della Pro Loco di Porto Azzurro.

 Giovedì 30,  venerdì 1 e sabato 2 luglio ore 20 a Nisporto (Rio) a Nisporto sarà ricostruita, a partire dalle 18,  un’abitazione etrusca ed aperti laboratori didattici per bambini e adulti e srà pissibile assiustere a spettacoli di intrattenimento. L’allestimento si trova alla fine della strada per Nisporto adulti e sarà a cura del gruppo di rievocazione storica  Ruva Leu (Leoni di Nemea).  Nell’occasione il Ristorante Aquasalata ha organizzato un simposio “A cena con gli Etruschi” al quale è possibile partecipare con prenotazione per un numero limitato di posti. Ad accogliere i commensali i klinai, il gioco del kottabos, pietanze e vino servito alla maniera etrusca dal cratere, nelle brocche e nei kylikes.  Durante la cena, a partire dalle ore 20,00,  la narrazione sarà affidata all’enologo Carlo Ettore ed all’archeologo Fabio Spagiari. Il menù è curato da Mauro Raschi e Felice Sapio, che hanno condotto un’accurata ricerca sugli ingredienti e il cibo che usavano gli Etruschi.

Si consigliano per chi arriva in auto il parcheggio su due livelli a Nisporto in fondo alla strada o presso il parcheggio che si trova nelle adiacenze della Fornace, raggiungendo il luogo dell’evento a piedi lungo la bellissima spiaggia di Nisporto. Chi volesse venire vestito alla maniera etrusca lo può fare attenendosi ai costumi dell’epoca con tuniche e chitoni in lino drappeggiati e corone di fiori e foglie sulla testa.

Per l’evento, che comprende la cena a pagamento (euro 60,00 a persona) per sole 50 persone, oltre allo spettacolo ed alle presentazioni degli esperti, dato il numero limitato di posti, si consiglia di prenotare indicando una delle tre giornate,  al numero +39  346 6977279 – 0565 963027

 Domenica 3 – lunedì 4 – martedì 5 luglio ore 21.30 a Marciana Marina in Piazzale Bernotti nelle adiacenze della sede della Pro Loco, in fondo a Viale Regina Margerita all’ingresso del Porto turistico, sotto la Torre.  Ciclo di incontri “Gli Etruschi: bellezza, arti e cultura”  con passeggiate, degustazioni, rievocazioni e incontri culturali. Nell’arco di tre conferenze archeologi, giornalisti, artisti, musicisti, racconteranno lo stile di vita etrusco. A partire dalle ore 19 verranno ricostruiti ambienti etruschi e realizzati laboratori per bambini e adulti, grazie alla partecipazione del gruppo di rievocazione storica Ruva Leu (Leoni di Nemea ) sotto la direzione di Mattia Gatto, che si propone di rievocare, attraverso la corretta e filologica riproduzione archeologica, la cultura del mondo etrusco nel periodo compreso fra il V°-IV° secolo a.C. Lunedì 4 luglio si terrà inoltre uno spettacolo di musica etrusca con Francesco Landucci e Cinzia Murolo del progetto Rasenna Echoes, gruppo di ricerca nell’ambito della musica, del canto, della danze e delle essenze degli Etruschi. Il 4 luglio alle ore 9,00 archeotrekking alla ricerca delle piante e delle essenze usate dagli etruschi sia in cucina che per la cura del corpo con appuntamento presso la sede della Pro Loco di Marciana Marina in Piazzale Bernotti.

Il calendario delle conferenze a Marciana Marina, tutte a titolo gratuito,  prevede:

3 luglio, ore 21,30  Conferenza: “Le rotte in Etruria fra isole e continente” con la partecipazione di Sabrina Busato, curatrice del progetto Elba degli Etruschi,  dell’ archeologa Carolina Megale Direttrice del museo etrusco di Populonia e Amministratore di Past Experience,  e della giornalista Patrizia Lupi.

4 luglio, ore 21,30   Conferenza “La bellezza, i profumi e la cura del corpo ai tempi degli Etruschi” con la partecipazione dell’archeologo Alessandro Furiesi, direttore della Pinacoteca di Volterra,  presentato da Patrizia Lupi e Sabrina Busato. Durante la serata si assisterà allo  spettacolo “Suoni e profumi degli Etruschi” con Francesco Landucci e Cinzia Murolo del progetto Rasenna Echoes, gruppo di ricerca nell’ambito della musica, del canto, della danze e delle essenze degli Etruschi

5 luglio, ore 21,30 Conferenza “Le risorse agricole e i piatti del banchetto etrusco” con la partecipazione dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Volterra,  Dario Danti, dell’archeologa  Carolina Megale, del il viticoltore Antonio Arrighi con degustazione di vini.

Si consigliano i parcheggi di Via Aldo Moro. Prenotazioni ed informazioni presso la sede della Pro Loco chiamando al +39 344 4203552 o scrivendo a  prolocomarcianamarina@gmail.com