LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Emisfero nord

Solstizio, Sole nel punto più alto dell’Eclittica e ore di luce più lunghe

Qui potete vedere la superficie della nostra stella come appariva questa mattina intorno alle 9:30, fotografata da Portoferraio.

Generico giugno 2022

Dall’Associazione Astrofili Elbani

Oggi, alle 11:13, la Terra ha raggiunto il punto della sua orbita in cui l’emisfero nord è maggiormente inclinato verso il Sole, che risplende allo zenit sopra il Tropico del Cancro. Visto dal nostro emisfero, il Sole è arrivato nel punto più alto dell’Eclittica e le ore di luce sono alla loro lunghezza massima dell’anno. È questo il Solstizio d’Estate.

E mentre noi bolliamo dal caldo in quest’aria di scirocco, sul Sole sono spuntate delle vistose macchie, ben visibili – con opportuni filtri – anche in un binocolo. Qui potete vedere la superficie della nostra stella come appariva questa mattina intorno alle 9:30, fotografata da Portoferraio. Giusto per avere un’idea delle dimensioni di queste strutture, che altro non sono che zone relativamente più fredde della superficie (temperatura: 3700 °C circa), la macchia isolata in basso a sinistra rispetto al centro è grossa come la Terra…

Più informazioni