Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Scuole

Delfini Guardiani, la consegna dei diplomi del progetto formativo di MareVivo

Il sindaco Montagna: “Importante formare i giovani su temi della tutela ambientale”

Generico giugno 2022

Dall’ufficio stampa del comune di Capoliveri

Un bellissimo pomeriggio quello tenutosi mercoledì 8 giugno a Capoliveri, in cui scuola e istituzioni si sono incontrate per la chiusura del progetto Delfini Guardiani, un’iniziativa ideata da Marevivo in collaborazione con Comune di Capoliveri, Istituto comprensivo Carducci, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e con main sponsor MSC Foundation.

L’iniziativa, che vede coinvolti gli studenti delle scuole delle isole minori d’Italia, ha visto la partecipazione anche degli allievi delle scuole di Capoliveri che sono stati parte attiva di laboratori didattici e giornate di studio all’aperto andando alla scoperta del mare, delle sue peculiarità ed imparando ad amare e rispettare l’ecosistema marino messo a dura prova dai cambiamenti climatici.

All’interno del plesso scolastico di loc. San Rocco grazie alla donazione di Marevivo è stato allestito il “Blue Corner”, un contenitore di attività che permette agli studenti di imparare a riconoscere gli animali marini studiando le tracce del loro passaggio, scoprire di più sull’ecosistema spiaggia, costruire alcuni strumenti per l’osservazione dell’ambiente marino con materiali di riciclo. Sono state realizzate escursioni e momenti di studio specifico sul tema della preservazione ed il rispetto del mare favorendo così lo sviluppo di una piena conoscenza dell’ambiente marino e delle buone pratiche per la sua salvaguardia.

Un percorso che ha impegnato anno dopo anno i ragazzi che nella giornata di ieri sono stati premiati con diplomi e medaglie di riconoscimento per aver seguito con impegno e dedizione l’intero corso formativo.

“Siamo soddisfatti di questo importante risultato raggiunto dai nostri studenti – commenta il Sindaco Walter Montagna presente alla cerimonia di fine corso – E’ importante che i giovani oggi comprendano l’importanza della salvaguardia ambientale e si rendano conto di quanto sia importante preservare il nostro territorio e le sue specie animali e vegetali. Il nostro mare è una risorsa unica che tutti insieme, cittadini e istituzioni dobbiamo tutelare con azioni piccole e grandi. L’insegnamento del progetto di MareVivo, Delfini Guardiani ha un valore ancora più forte in questo momento storico in cui nostro obiettivo è tutelare il nostro mare, le nostre coste, le nostre spiagge di fronte ad interventi che riteniamo lesivi per il nostro ambiente ed il futuro del nostro territorio. Grazie dunque a Marevivo, ai suoi operatori ad insegnanti e studenti per questo importante lavoro svolto a beneficio di tutta la collettività”.