LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
2 giugno

Cai Elba: giovedì 2 giugno Parco Minerario e Castello del Giove

In caso di maltempo o cause di forza maggiore il programma potrà essere modificato a discrezione degli accompagnatori.

Generico maggio 2022

Dal Club Alpino – Sottosezione Isola d’Elba

Giovedì 2 giugno Parco Minerario e Castello del Giove

Capogita: Vittorio Santini: 335 1207705 – Gabriella Solari: 333 379 9660
Tipologia escursione: Percorso ad anello
Luogo ritrovo: Museo Minerario – Rio Marina
Orario ritrovo: ore 09:00
Ascesa totale: 450 m circa
Lunghezza: 12 km circa
Tempo di percorrenza: 5 ore
Difficoltà: E (Tratto lungo con discreto dislivello e fondo accidentato)

Ritrovo e partenza ore 9,00 all’ingresso del Museo dei Minerali di Rio Marina.

Dobbiamo innanzitutto fare il biglietto cumulativo di accesso al Parco Minerario (costo 5,00 €). Il biglietto consente anche la visita al Museo.

E’ una escursione che ci porta a visitare alcuni dei luoghi che furono cantieri di estrazione dei minerali fino alla chiusura delle miniere negli anni ’80. Sarà un’ampia rassegna di siti con caratteristiche naturali estremamente diverse fra loro e ulteriormente trasformati dall’opera dell’uomo. Un alternarsi di meraviglie della natura, di tracce della fatica di un lavoro duro e inoltre resti di costruzioni innalzate a difesa di aggressioni piratesche e interventi per il recupero del territorio nella prospettiva di uno sviluppo ancora possibile e sostenibile.

Si raccomanda di munirsi di attrezzatura adeguata alla stagione (scarponcini adatti a terreni sdrucciolevoli, giacca a vento, acqua da bere, ecc.). In caso di maltempo o cause di forza maggiore il programma potrà essere modificato a discrezione degli accompagnatori.

Iscrizione anticipata via email a info@caielba.it
Termine iscrizione: martedì 31 maggio 2022
Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente i capi gita. In particolare se ci sono partecipanti che vengono da fuori isola con il traghetto in arrivo alle ore 9,10 al porto di Rio Marina, lo comunichino con adeguato anticipo.
I non soci devono effettuare, entro martedì 31/05/2022, un bonifico di 7,50€ sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, Causale: Quota non socio escursione “Parco Minerario” del 02-06-2022
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso dell’escursione.

Più informazioni