LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Organizzato da "la nazione"

“Cronisti in classe”, quattro premi per la Scuola Secondaria di I Grado “G.Pascoli”

Le classi hanno realizzato dei veri e propri articoli di giornale, con tanto di titoli, fotografie e vignette, mettendosi nei panni di un vero e proprio giornalista.

Generico maggio 2022

Dall’Istituto Comprensivo di Portoferraio “S.Pertini”

Giornata ricca di soddisfazioni per la Scuola Secondaria di I Grado “G.Pascoli”, che il 26 maggio 2022 ha portato a casa ben quattro premi per il progetto “Cronisti in classe”, il campionato di giornalismo organizzato da “La Nazione”, che ogni anno riscuote sempre più successo con un numero crescente di partecipanti. Le classi hanno realizzato dei veri e propri articoli di giornale, con tanto di titoli, fotografie e vignette, mettendosi nei panni di un vero e proprio giornalista.

Quest’anno in Toscana hanno partecipato ben 18 classi, ad alcune delle quali sono stati assegnati dei premi speciali, mentre a tre classi sono stati assegnati i premi per gli articoli più interessanti e meritevoli di lode.
Menzione speciale alla classe 1C, con il docente tutor Michele Intorcia, per l’articolo sulla tutela dell’ambiente. Gli studenti hanno vinto dei biglietti per visitare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

Altro premio speciale alla classe 3C con il loro docente tutor Michele Intorcia, per l’articolo sul tema “La città che vorrei”. La classe ha vinto un diploma di merito e dei gadget della Polizia di Stato.

Sul podio, al terzo posto, la classe 2C e i docenti tutor Carlo de Lauro e Grazia De Girolamo con l’articolo sulla dipendenza dai social network. Gli studenti hanno vinto un lettore e-book.

Vincitori assoluti gli studenti della classe 1B e le docenti tutor Patrizia Balestri e Simonetta Kopeinig, con il loro toccante articolo sulla guerra in Ucraina. Gli studenti hanno vinto un tablet. Una giornata da ricordare che ci insegna che l’impegno ripaga sempre.