LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Comunicazioni sindaco

Modalità di voto assistito e in isolamento da Covid: i chiarimenti

Gli utenti potranno prenotarsi chiamando il numero 0565.926811, a partire dal giorno 1^ giugno 2022 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12,30.

Marciana Marina, convocato il Consiglio Comunale

Dal comune di Marciana Marina

IL SINDACO

Vista la Legge 5/2/2003, n. 17 recante “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”

rende noto

che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte del Comune. Tale annotazione è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore da parte del responsabile dell’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Inoltre, gli elettori fisicamente impediti possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono considerati fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall’Azienda USL Toscana nord-ovest, Zona Distretto Elba. Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.
L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore, oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le informità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica. Il competente servizio Azienda USL Toscana Nord Ovest, Zona Distretto Elba ha comunicato che, in concomitanza delle elezioni comunali e dei Referendum, il rilascio dei certificati avrà luogo:

SEDE DATA ORARIO
PALAZZINA AMMINISTRATIVA, PIANO TERRA, STANZA 7, LARGO TORCHIANA, PORTOFERRAIO Tel. 0565.926811

GIOVEDI’ 9 GIUGNO 2022 DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 10,00

VENERDI’ 10 GIUGNO 2022 DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 10,00

SABATO 11 GIUGNO 2022 DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 10,00

Gli utenti potranno prenotarsi chiamando il numero 0565.926811, a partire dal giorno 1^ giugno 2022 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12,30.

Gli interessati dovranno presentarsi personalmente presso la suddetta sede producendo:
a) Documento di riconoscimento in corso di validità;
b) Idonea documentazione sanitaria;
c) Certificato elettorale

Per maggiori informazioni, si allega copia della Comunicazione della Azienda USL Toscana Nord Ovest, Zona Distretto Elba.