LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cucina

“Orienta il tuo futuro”: l’Alberghiero Foresi a Livorno

Gli alunni si sono distinti per aver ideato, realizzato e servito nei food box del buffet un piatto composto da polpo, patate, nepitella, pomodori confit e cipolla di Patresi in agrodolce.

Generico maggio 2022

Dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

È appena giunto al suo evento conclusivo il progetto “Orienta il tuo futuro”, voluto dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE, realizzato insieme alle Università di Firenze, Pisa e Siena, ha coinvolto in tre anni decine di migliaia di ragazzi delle scuole toscane per aiutarli ad orientarsi verso le scelte successive al diploma. Hanno partecipato alla conclusione del progetto, a Livorno, anche i ragazzi dell’Alberghiero Foresi: Simone Abadelli, Simone Guglielmi, Martina Mastropietro, Aurora Di Maggio e Aurora Mazzei (indirizzo eno); Giulia Lupi, Alice Balducci, Gian Marco Carraro, Pasquale Bove (indirizzo sav), accompagnati dai docenti Gennaro Bellomo, Mario Di Padova, Claudio Marzano e Fortuna Sarappa. Sono stati coinvolti, insieme ad altri due istituti alberghieri della provincia, nell’organizzazione e nel servizio del buffet che accompagnava i laboratori di orientamento e le sessioni di formazione ospitati presso la Fortezza Vecchia.

In particolare, i nostri alunni si sono distinti per aver ideato, realizzato e servito nei food box del buffet un piatto composto da polpo, patate, nepitella, pomodori confit e cipolla di Patresi in agrodolce abbinato al vino Elba bianco dell’azienda Agricola Arrighi. Un piatto e un abbinamento enologico che esalta i prodotti tipici del territorio elbano, esprimendo allo stesso tempo una filosofia della sostenibilità: tutti i prodotti utilizzati (le patate, la nepitella, le cipolle di Patresi, l’olio extravergine di oliva IGP toscano biologico, i vini abbinati) sono realizzati “a Km zero” da aziende elbane come l’orto “da Biagio” di Schiopparello, l’azienda Agricola La Sabatinaccia (Porto Azzurro) e la già menzionata azienda Agricola Arrighi, alle quali va la gratitudine della scuola per la disponibilità e l’attenzione rivolta ai ragazzi.

L’evento conclusivo di “Orienta il tuo futuro” – ha commentato la Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Rando – rappresenta per i ragazzi coinvolti un traguardo importante, soprattutto se si considera che le attività hanno superato anche gli imprevisti e gli ostacoli generati dalla pandemia.

Più informazioni