Dall’Istituto Comprensivo di Portoferraio “S.Pertini”
Secondo la ONG Greenpeace, il 10% delle tante tonnellate di plastica prodotte ogni anno finiscein mare. Solo un quinto viene gettato dalle imbarcazioni e dalle piattaforme, mentre il resto arriva dalla terra ferma, sospinto dal vento o trascinato da scarichi di acqua e fiumi. Nell’Oceano Pacifico si è formato un enorme agglomerato di plastica: grande tre volte la Francia e chiaramente visibile dallo spazio.
Lo chiamano Pacific Trash Vortex, per alcuni la grande zuppa di plastica, per i più fantasiosi l’isola di plastica.
La Ribalta Teatro ha ribattezzato l’isola “Il settimo continente” e ha messo in scena l’11 maggio 2022, presso il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, un divertente percorso turistico al suo interno. Le tre “guide turistiche” ci raccontano usi, costumi, tradizioni popolari, cucina, hobby e sport di questo nuovo mondo. Il loro scopo è pubblicizzare l’isola come appetibile meta turistica. Così inanellano situazioni surreali colme di paradossi comici dove tutto sembra lontano dalla realtà, leggero, quasi frivolo. Il problema è che “Il settimo continente” esiste davvero!
Hanno partecipato all’evento tutte le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I Grado “G.Pascoli”, accompagnate dai loro insegnanti.