LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Calette

Spiaggia del Viticcio e la loro caratteristica

Il fondale, dai forti contrasti tra il blu e l’acquamarina è trasparente e bellissimo, specie con i venti di scirocco.

Ecco i pini centenari del Viticcio: guardano mare e tramonto

Da Info Elba

Anche se considerate come unica grande spiaggia, le piccole e deliziose calette del Viticcio sono ben cinque, affacciate tutte sull’omonimo golfo.

Sono caratterizzate da una ghiaia levigata, mista a ciottoli e sassolini dalle varie tonalità di grigio e divise da una scogliera coperta da pini e macchia mediterranea, ideale per prendere il sole.

Solo le due spiagge centrali sono facilmente raggiungibili attraverso una scalinata; le altre sono raggiungibili praticamente solo via mare o camminando sulla scogliera.

Dall’aspetto selvaggio e incontaminato, le spiaggette che non offrono alcun servizio (i ristoranti e bar sono quelli degli alberghi e comunque situati sulla strada), rappresentano luoghi ideali per chi desidera stare lontano dalla consueta calca e godersi una giornata al mare nel massimo del relax e della privacy.

Offrono infatti un ambiente naturale integro, mare pulito e uno scenario estremamente suggestivo che si estende dal promontorio dell’Enfola al golfo del Viticcio. Nelle giornate limpide la vista spazia fino all’Isola di Capraia e alla Corsica.

Il fondale, dai forti contrasti tra il blu e l’acquamarina è trasparente e bellissimo, specie con i venti di scirocco.

Come arrivare al Viticcio
Le spiagge del Viticcio distano appena 6 km da Portoferraio. Sono raggiungibili in auto seguendo le indicazioni stradali e offrono 25 posti auto nei pressi della scogliera, e qualcuno poco sopra nella strada. Sono collegate dal locale servizio urbano di autobus (linea 6). Una volta giunti in loc. Viticcio, tre facili sentieri, che si trovano nelle immediate vicinanze degli hotel della zona, conducono dopo poche decine di metri alle tranquille spiagge.

Più informazioni