LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Solidarietà

“Donare il sangue, la cosa giusta”, il sostegno di Anci e Marciana Marina

Il donatore periodico infatti è informato e consapevole, e inoltre può tenere sotto controllo il proprio stato di salute.

Serve più sangue, l'appello di Avis ai donatori: venite a donare

Anci Toscana e Comune di Marciana Marina a sostegno della donazione del sangue.

PERCHÉ DONARE
Le persone che donano il sangue in Toscana sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità.
Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti.
La disponibilità di plasma, sangue e piastrine è un patrimonio collettivo di solidarietà del quale ognuno di noi potrebbe avere bisogno nella propria vita.
La donazione è volontaria, anonima, non retribuita e consapevole: una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

CHI PUÒ DONARE
Tutti possono donare: basta essere sani e non avere comportamenti a rischio che possano compromettere la salute di chi dona e di conseguenza quella di chi riceve.

Per candidarsi alla donazione è sufficiente:

avere un’età compresa tra 18 e 70 anni

pesare almeno 50 kg

essere ritenuto in stato di buona salute da un medico trasfusionista

avere con sé un documento di identità e la tessera sanitaria

La donazione è semplice e sicura. Il prelievo è eseguito da personale qualificato che utilizza materiale sterilizzato e monouso. Il donatore non corre alcun rischio.

DONATORE ABITUALE
Il donatore abituale o periodico è la persona che dona ad intervalli regolari, mai  superiori ai 24 mesi.
Regione Toscana sostiene la presenza dei donatori abituali.
La scelta di donare in maniera periodica è una scelta importante per se stessi e per gli altri.
Il donatore periodico infatti è informato e consapevole, e inoltre può tenere sotto controllo il proprio stato di salute.

Per i nuovi donatori o per i donatori che non donano da più di 24 mesi occorre:

prenotarsi come candidato donatore presso la struttura trasfusionale o l’associazione di donatori della donazione del sangue registrandosi nel sistema di prenotazione AngenDona

fare un primo accesso per essere sottoposto ad una visita medica e ad un colloquio con un medico trasfusionista

effettuare un prelievo di sangue per verificare lo stato di salute e prenotare la data della donazione

Il medico formula il giudizio di idoneità e fa la registrazione nel data base del sistema trasfusionale, confermando la data della prima donazione.

Dopo la donazione ti sarà offerta una colazione.

In occasione degli esami di prequalificazione e ad ogni donazione ti sarà consegnato il giustificativo per assenza / permesso lavoro come da normativa vigente.

DOVE DONARE
Si può donare presso i servizi trasfusionali degli ospedali oppure nelle unità di raccolta gestite dalle associazioni di volontariato.

È consigliabile prenotare sempre la donazione presso il servizio trasfusionale o le associazioni di volontariato per evitare inutili attese e per permettere al sistema di programmare la raccolta in base alle necessità di volta in volta individuate.