LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Energia

Comunità energetiche, il Circolo Laudato Si’ partecipa all’incontro a Marciana Marina

SINISTRA ARCOBALENO PROPONE UNO SPORTELLO ENERGIA
- Foto d'Archivio

Dal Circolo Laudato Sì Elba

L’iniziativa sulla comunità energetica, promossa da Legambiente (il 6 maggio a Marciana Marina), è un’occasione per cercare di cambiare la rotta nel campo dell’energia e dell’uso dei combustibili fossili. Il Circolo Laudato Si’ Elba sarà presente in quanto ritiene che sia necessario avviare processi virtuosi e collaborare con chiunque voglia agire per affrontare positivamente le cause della crisi ambientale.

Troviamo l’iniziativa in linea con quanto papa Francesco sette anni fa ha scritto nell’enciclica sociale Laudato Si’, al cui progetto di ecologia integrale ci ispiriamo. In particolare, il riferimento alle “cooperative per lo sfruttamento delle energie”, con la certezza che “l’istanza locale può fare la differenza” (1), alla “partecipazione” informata e alla “sincerità e verità nelle discussioni scientifiche e politiche” (2).

Non è da trascurare il fatto che l’ultima Settimana Sociale dei Cattolici (l’ottobre scorso a Taranto) tra le “quattro piste di conversione e di generatività futura per le parrocchie italiane” abbia indicato come prioritaria proprio “la costruzione di comunità energetiche”. Si tratta di “una grande opportunità dal basso” in favore della transizione ecologica e “allo stesso tempo, rappresentano un’opportunità di rafforzamento dei legami comunitari”

Più informazioni