Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato tappa inaugurale

All’Iron Tour Cross Triathlon dell’Elba arrivano da 7 Paesi

Per il Campionato Italiano le iscrizioni sono già chiuse.

Iron Tour Cross Triathlon

Da Gabriele Gentili

Sarà un’edizione veramente internazionale, quella che andrà in scena da sabato 30 aprile. Di che cosa parliamo? Del ritorno del Iron Tour Cross Triathlon, che gli spettacolari scenari dell’Isola d’Elba ospiteranno fino al 4 maggio. Cinque tappe davvero speciali, che hanno richiamato già tantissimi atleti ma soprattutto hanno spinto concorrenti di ben 7 nazioni a partecipare alla gara a tappe.

Sabato si comincerà con una gara davvero speciale, in quando la tappa inaugurale sarà anche il Campionato Italiano Triathlon Mtb. A Pareti si gareggerà su due percorsi: quello classico con 1 km di nuoto, 25 km in Mtb e infine 8 km di corsa. Oppure la prova sprint, con 500 metri a nuoto, 14 km in sella e 4 km a piedi. Partenze differenziate, alle 9:00 il via alla prova breve maschile e 10 minuti dopo a quella femminile. Il triathlon classico scatterà invece alle 11:00 con le donne e alle 11:30 con gli uomini.

Le altre quattro tappe si svolgeranno tutte con la formula sprint, toccando altri luoghi incantevoli dell’isola toscana, quali Porto Azzurro, Lacona, Lido di Capoliveri e Naregno. Qui le distanze saranno fisse: si comincerà sempre con 750 metri a nuoto, subito cambio per salire sulla Mtb e affrontare 15 km, infine gli ultimi 5000 metri di corsa per decretare i vincitori.

L’iscrizione complessiva ammonta a 250 euro, ma si potrà prendere parte anche alle singole tappe, iscrivendosi però almeno 5 giorni prima di ognuna. Ogni tappa darà punteggio per i ranking della Fitri. Per il Campionato Italiano le iscrizioni sono già chiuse. Il clima secondo le previsioni dovrebbe essere ideale, tipico della primavera per affrontare una serie di gare appassionanti, come nella storia dell’Iron Tour Cross Triathlon.
Per informazioni: Spartacus Events, http://www.irontour.it/

Più informazioni