LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Erasmus +

Il Cerboni, scuola Europea: le esperienze di studenti e docenti

La commissione Erasmus sta continuando a lavorare per pianificare le prossime partenze.

Chiusura in via precauzionale dell'ITCG Cerboni fino al 31 Ottobre 2020

Dall’Itcg Cerboni

Sì è conclusa da poco l’esperienza a Vienna della nostra studentessa Giulia Sani della VB Turismo, la prima fra i nostri iscritti ad approfittare dell’esperienza Erasmus +. Per lei, lo scambio culturale, fortemente voluto dalla nostra scuola, non è durato solo due settimane, ma proseguito al rientro, con l’accoglienza della compagna viennese Valerie,
che è stata ospitata dalla famiglia di Giulia e ha frequentato i corsi nel nostro Istituto. Questa esperienza, dice Giulia, sarà per sempre un ricordo indelebile, ho avuto la possibilità di entrare a contatto con una cultura differente, ho potuto applicare attivamente lo studio della lingua tedesca, mettendo alla prova me stessa. Sono grata per questa opportunità perché, oltre che aver visitato una capitale storica e artistica, ritengo che abbia costituito una crescita personale , determinando in me una maggior indipendenza e flessibilità che diverranno punti di forza.

Tra qualche giorno saluteremo inoltre altre due studentesse, Irene e Benedetta della 4a Turismo, vincitrici del secondo bando, che passeranno rispettivamente due settimane e un mese in Francia. E non è tutto, perché anche i docenti Ridi, Colombo e Guidotti le raggiungeranno a Marsiglia, dove potranno cimentarsi nelle attività di job shadowing presso il lycée Denis Diderot.

Le opportunità offerte dal programma europeo Erasmus, ci dice la Professoressa Manuela Mereu, referente della commissione Erasmus + dell’Istituto, hanno come obiettivo la crescita personale, professionale e culturale dell’intera comunità scolastica. Infatti, il progetto è rivolto a studenti, docenti e personale ATA che, in varie forme e modalità, possono trascorrere un periodo di tempo all’estero per formarsi e riportare a casa un valore aggiunto che potranno poi condividere con la scuola. Conoscere nuove culture e confrontarsi con ciò che il mondo circostante ha da offrire è un bellissimo modo per allargare i propri orizzonti e per sentirsi cittadini del mondo. La commissione Erasmus sta continuando a lavorare per pianificare le prossime partenze e proseguirà con il programma, essendo accreditata fino al 2017. Il nostro Istituto non può perdere la grande occasione di aprirsi al mondo e andare a vele spiegate verso nuove esperienze e traguardi emozionanti.

Più informazioni