LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Posa elettrodotto

Volterraio al tramonto, come accedere dal sentiero est 255/a

Raggiunta la vetta si visiterà la Fortezza e ci sarà tempo per fare fotografie e ammirare il grandioso panorama.

Chiusura della strada provinciale del Volterraio

Dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano

In occasione della chiusura della strada provinciale 32 del Volterraio, per i lavori di posa dell’elettrodotto dal km 0+000 (bivio lato Portoferraio) al km 3+850 (loc. Le Panche), il sentiero 255, fino al 30 giugno, non sarà utilizzabile. Il Parco in questo periodo di chiusura della strada ha previsto l’accesso dal sentiero est, 255 /a. Occorre quindi raggiungere la Località Le Panche transitando da Rio Elba.

L’escursione pomeridiana è stata organizzata per il 16 e il 30 aprile, per il 15 e 29 maggio e per il 12, 19, 23 e 30 giugno e si può prenotare online qui  (https://infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/296-volterraio-scopriamo-l-accesso-dal-sentiero-est-255-a/) Sul sito di prenotazione sarà possibile vedere orari, costi e dettagli.

L’itinerario escursionistico prevede di percorrere parte della strada provinciale (circa 2 km) del Volterraio dalla località Le Panche fino all’inizio del sentiero. L’escursione sarà condotta da una Guida Parco che, durante il percorso, inquadrerà il Volterraio dal punto di vista storico e illustrerà il contesto naturalistico. Raggiunta la vetta si visiterà la Fortezza e ci sarà tempo per fare fotografie e ammirare il grandioso panorama.

Ritrovo: area di sosta località Le Panche, Strada per il Volterraio – Durata: 3 ore – Difficoltà: EE (escursionisti esperti). Sono obbligatorie calzature trekking adatte a terreni impervi.
sono obbligatori strumenti d’illuminazione come frontalino o torcia;

Più informazioni