LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Natura

Il Foresi alla scoperta dell’isola del tesoro: Montecristo

Già durante la navigazione e nella visita ai monumenti presenti sull’isola, i ragazzi hanno potuto riflettere sull'ambiente naturale.

Dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

In questi giorni alcune classi dell’ISIS Foresi, nell’ambito delle attività di PCTO, hanno visitato la Riserva Naturale di Montecristo. Gli allievi, accompagnati dai tutor scolastici e dalle Guide, sono partiti da Portoferraio con un’imbarcazione dedicata, così come previsto dal catalogo delle offerte formative che ogni anno vengono progettate appositamente per le scuole di ogni ordine e grado.

“L’obiettivo generale del progetto”, sostiene il referente Prof. Gino Guglielmi, “è quello di promuovere la conoscenza del territorio nei suoi aspetti culturali ed ambientali e al contempo fornire agli studenti spunti di riflessione sulle normative messe in campo per la conservazione della natura.” Già durante la navigazione e nella visita ai monumenti presenti sull’isola, i ragazzi hanno potuto riflettere sull’ambiente naturale e sugli eventi storici che lo hanno attraversato, osservando quanto l’uomo ha saputo conservare l’ambiente, e quanto questo sia stato altresì trasformato dalla sua opera.

La realizzazione di queste esperienze consente di implementare gli apprendimenti curricolari, di contestualizzare le conoscenze e soprattutto di sviluppare competenze trasversali in quanto gli allievi si trovano ad agire in un contesto extrascolastico e l’azione didattica integrata mira a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere e soprattutto scoprire, costituiscono elementi essenziali del processo educativo. L’affinamento delle competenze trasversali permette allo studente di arricchire il proprio patrimonio personale con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni in cui si viene a trovare.

È per questo che ogni anno l’ISIS Foresi, in stretta collaborazione con il personale di Info Park e del Parco Nazionale, realizza questo tipo di attività che peraltro è inserita nel contesto della Carta Europea del Turismo Sostenibile (Scheda n. 51 del Piano d’Azione). Commenta la Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Rando: “L’impegno che la scuola ha intrapreso con la CETS ha il fine di creare maggiore consapevolezza negli studenti, prossimi all’entrata nel mercato del lavoro, riguardo le bellezze naturalistiche e culturali del territorio. L’esperienza di quest’anno è stata veramente entusiasmante grazie all’organizzazione messa in campo, le splendide condizioni meteo e la partecipazione attiva degli allievi che hanno prodotto alcuni elaborati multimediali con i quali, tra l’altro, hanno testimoniato l’affascinante incontro con una balenottera.”