Quantcast
Il teatro comico sardo al Flamingo di Capoliveri - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cabaret

Il teatro comico sardo al Flamingo di Capoliveri

Domenica 10 aprile di scena Skabartech, spettacolo a ingresso gratuito organizzato dal Circolo Bruno Cucca

"Il bosco delle meraviglie" in scena al teatro Flamingo

Da Cristina Cucca 

Il teatro de “I Barbariciridicoli” di nuovo all’isola d’Elba. La compagnia teatrale di Ottana sarà di scena domenica 10 aprile al Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri, alle ore 16, con SKABARTECH, uno spettacolo a ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Sarda “Circolo Bruno Cucca”, con il prezioso contributo del Comune di Capoliveri. Cavallo di battaglia de I Barbariciridicoli, SKABARTECH richiama le parole sketch e cabaret, sinonimi di un teatro di genere comico fondato sulla parola, sul ritmo e sulla varietà. È quindi uno spettacolo estremamente divertente e dinamico, che costruisce un rapporto molto partecipativo e coinvolgente con il pubblico attraverso una serie di sketch, improvvisazioni e animazioni teatrali.

Mattatori del palcoscenico del Flamingo alcuni attori-improvvisatori con uno o più brani teatrali originali e semi-improvvisati, a cui seguiranno interventi di animazione con il coinvolgimento diretto del pubblico in esercizi e giochi tipicamente teatrali. Unica compagnia teatrale in Sardegna (e tra le poche in Italia) a offrire nel proprio cartellone un autentico teatro di improvvisazione, con Skabartech I Barbariciridicoli presentano il frutto più maturo di un percorso di ricerca applicato al teatro comico, che ha portato all’elaborazione di un’opera straordinaria quanto a originalità. L’ossatura della rappresentazione artistica è infatti costruita su percorsi inediti ed esclusivi, come la pantomima sonora (un attore mima la scena, un altro ne interpreta l’intera colonna sonora con il solo uso della voce) e l’ostrogotzo, una lingua del tutto inesistente e inventata, secondo una tecnica che sviluppa in maniera coerente ed estrema il gramelot di Dario Fo.

I BARBARICIRIDICOLI – Fondata nel 1993 e riconosciuta nel 2000 come Compagnia professionale dalla Regione Sardegna, I Barbariciridicoli è tra le più importanti realtà teatrali della Sardegna. Nel panorama artistico regionale e nazionale si contraddistingue per una produzione orientata prevalentemente sul teatro comico, spesso impegnato su importanti tematiche sociali, attraverso la messinscena di testi originali, frutto di una ricerca teatrale condotta attraverso il linguaggio dell’improvvisazione artistica. Fondamentalmente, per I Barbariciridicoli il teatro è un attosociale con salde radici nella comunicazione. Perciò lo spettatore è soggetto fondamentale dell’esperienza artistica. Ragion per cui gli spettacoli della Compagnia mirano da un lato a estendere la fruizione della cultura teatrale a nuove e più ampie fasce di pubblico, dall’altro ad approfondire il confronto con diversi stili, aspetti, linguaggi e tematiche della drammaturgia e della teatralità contemporanea. La rappresentazione al Cinema Teatro Flamingo avverrà nel rispetto delle normative anti Covid

Più informazioni