Quantcast
Campo nell'Elba, partecipato l'incontro sul fagiolino Jolly Campese - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ieri pomeriggio

Campo nell’Elba, partecipato l’incontro sul fagiolino Jolly Campese

I sacchetti con i semi sono stati distribuiti, con la promessa che ne verranno recuperati di nuovi in autunno, da seminare successivamente

fagiolino jolly campese

Dalla Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba

Ieri pomeriggio un incontro molto interessante e partecipato per una bella i iniziativa della Accademia Italiana della Cucina proprio a Marina di Campo, su un prodotto tipico di questo territorio : ” Il fagiolino Jolly Campese nel nostro orto” con Agostino Stefani, Rossana Galletti ed Alvaro Claudi. Rossana Galletti ha illustrato la riscoperta di questo tipo di legume campese, di come sia stato reimpiantato e come potrebbe tornare a diffondersi grazie alla distribuzione di sacchetti di semi per chi li vorrà piantare.

Agostino Stefani, che è già stato protagonista del recupero fortunato di altri frutti dimenticati e di nuovo rispuntati negli orti, ci ha portato a conoscere la ricchezza e la varietà delle coltivazioni orticole elbane e le particolarità del fagiolino Jolly Campese. Alvaro Claudi , sorprendendoci ancora una volta, ha proposto una grande varietà di possibili ricette, utilizzando anche pochi, semplici ma genuini ingredienti.

I sacchetti con i semi del Jolly Campese sono stati distribuiti, con la promessa che ne verranno recuperati di nuovi in autunno, da seminare successivamente. In questo modo una pianta dimenticata tornerà a crescere: un buon auspicio per il futuro, dopo due anni non facili ed un presente ancora incerto. Grazie ai nostri tre relatori per averci regalato questa possibilità!