LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Calendario fitto

Portoferraio, le attività in programma da parte del Centro Giovani

centro giovani portoferraio

Dal Centro Giovani Portoferraio

Il calendario delle attività gratuite che il Centro Giovani di Portoferraio propone alle ragazze e ai ragazzi dell’Elba.

La bottega dei mestieri: sportello aperto ai ragazzi e alle ragazze che desiderino ricevere un orientamento specifico su opportunità di studio e lavoro, curato da una psicologa del Centro Per l’Impiego ogni 1° e 3° sabato del mese, dalle 15:30 alle 17:30.

La bottega della salute: servizio offerto da regione Toscana ed Anci volto alla facilitazione dell’accesso ai servizi digitali sanitari, ogni mercoledì dalle 10 alle 13 una volontaria presente presso l’Informagiovani offre a chiunque si presenti i servizi online totalmente gratuiti di accesso alla sanità pubblica toscana, dallo Spid all’accesso alla cartella sanitaria, dalla prenotazione delle visite mediche ai servizi sociali del tuo comune elbano.

SOS Studio: un vero e proprio laboratorio di supporto allo studio condotto da Ermes Sassaroli (ogni mercoledì dalle 14 alle 18) e da Alfonso Fiumanò (ogni martedì dalle 15 alle 17), rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori dell’Elba. La possibilità di migliorare il rendimento scolastico in un ambiente informale e in compresenza, in piccoli gruppi di studenti di classi affini ma diverse, rende particolarmente piacevole questa attività gratuita, strategica per i ragazzi che desiderano migliorare il proprio metodo di studio e il rendimento scolastico.

Cineforum: appuntamenti con il cinema d’autore dedicati in special modo ai temi sociali di attualità, proiezioni pubbliche a cui fanno seguito confronti e riflessioni tra i partecipanti. Servizio aperto ai giovani dell’Elba che desiderino ragionare sulle tematiche che ci riguardano e che ci fanno crescere, ogni venerdì dalle 17 alle 19.

Sportello di ascolto Agedo: appuntamento dedicato al confronto sui temi dell’integrazione sociale e al contrasto degli stereotipi di genere, si tiene due volte al mese, ogni 2° e 4° venerdì dalle 17.30 alle 19.30; è uno spazio di ascolto a cura dell’associazione Agedo, per una di queste due volte si è attivata una sinergia con il cineforum, che mette in programmazione un film al mese a tema LGBTQIA+.

Laboratorio di percussioni: condotto da Alessandro Balestrini ogni mercoledì dalle 16 alle 18, il laboratorio non si sviluppa come un semplice corso di musica, bensì come un vero e proprio incontro musicale e musicato. I/le partecipanti sperimentano il ritmo e la creazione attraverso la relazione e la scoperta, guidati dalla mano esperta di Alessandro.

Laboratorio di pittura: spazio artistico dedicato all’espressività individuale condotto da un’arte terapeuta, rivolto a ragazze e ragazzi che desiderino sperimentare una opportunità di stimolo alla propria creatività, attivo tutti i lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Dj Lab: condotto dal dj resident del Club 64 Davide Palmieri, è un laboratorio gratuito composto da sei appuntamenti pomeridiani, dalle 16 alle 18 a partire dal 5 aprile, che permette ai ragazzi e alle ragazze che amano la musica un primo approccio al mondo della musica pop, per iniziare a familiarizzare con il mixaggio dei suoni elaborando un proprio percorso creativo musicale.

Circo a Giro: laboratorio gratuito all’aperto di teatro circo per ragazze e ragazzi, si tiene ogni sabato dalle 15:30 dal 9 aprile al 28 maggio presso i giardini delle Ghiaie, condotto da Novella Morellini e Alice Mancini.

Informagiovani: sportello informativo per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni, relativo alle opportunità di studio e lavoro offerte dalle regione Toscana nel progetto Giovanisì a sostegno dell’autonomia dei giovani in Italia e all’estero.

PAAS Punto digitale Assistito: internet gratis per tutti, ovvero uno spazio con cinque postazioni digitali dove ognuno può effettuare in autonomia ricerche online, oppure può usufruire della consulenza di una operatrice a supporto della navigazione digitale. Servizio volto al contrasto del digital divide e all’empowerment della cittadinanza digitale.

Ricordiamo i nostri orari di apertura:

Lunedì 10:00-13:00 / 15:00-18:00

Martedì 15:00-18:00

Mercoledì 10:00-13:00 / 15:00-18:00

Giovedì 15:00-18:00

Venerdì 16:00-20:00

Sabato 11:00-13:00

Per informazioni di dettaglio e prenotazioni ai corsi gratuiti, il nostro numero di telefono è 0565-930680, la nostra mail è informagiovani.pf@arcacoop.it

 

Più informazioni