LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Decade di maggio

La Maratona Isola d’Elba torna all’antico

La partenza verrà data per tutte le gare alle ore 9:00.

maratona elba

Da Gabriele Gentili

La Maratona dell’Isola d’Elba torna alla sua collocazione originaria, nella prima decade di maggio. Cancellata nel 2020 e recuperata in autunno lo scorso anno, la corsa toscana si riappropria della sua dimensione, soprattutto dei suoi colori naturali e per il prossimo 8 maggio promette un evento non solo all’altezza del suo passato, ma addirittura superiore, confermando innanzitutto le tre classiche distanze unite nell’unica giornata: maratona, mezza e 10 km.

Il percorso di gara è disegnato tutto nella parte sud-occidentale dell’Isola: da Marina di Campo, sede di partenza sul Lungomare Mibelli, ci si inoltra, dopo l’attraversamento del centro storico, per la panoramica Costa del Sole, andando a raggiungere la località turistica di Chiessi dove ci sarà il giro di boa, per poi tornare indietro a Marina di Campo dove, con un altro circuito di 9 km, si toccheranno i fatidici 42,195 km della distanza. Il traguardo sarà posto nella Piazza del Comune, sede anche del Marathon Village. Per la mezza il giro di boa sarà a Secchetto.

La partenza verrà data per tutte le gare alle ore 9:00, il costo delle iscrizioni è di 56 euro per la maratona, 34 per la mezza e 15 per la 10 km fino al 15 aprile, poi sono previsti aumenti, fino al weekend di gara. Va sottolineato some sul sito della società organizzatrice siano presenti anche particolari pacchetti di offerta a disposizione degli appassionati, comprendenti alloggio e traghetto di andata e ritorno per l’Elba a prezzi molto vantaggiosi. D’altronde la maratona non può essere fine a se stessa, ma un’occasione per una anche breve vacanza in un luogo bellissimo dal punto di vista naturale, ma anche ricco di storia e con tantissime differenze seppur in pochi km quadrati. Il ritorno a maggio va inquadrato anche sotto questo aspetto.
Per informazioni: Asd Elba Runners, tel. 349.2685368, www.maratonadellisoladelba.it